Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

MDC: Incontro con Piceno Consind per le tariffe del servizio di depurazione

Ascoli Piceno | In merito alle elevate tariffe applicate agli utenti di Ascoli Piceno, il cui servizio di depurazione è gestito dal Piceno Consind.

Il Movimento Difesa del Cittadino di Ascoli Piceno riferisce che il 21 febbraio si è tenuto presso la sede del Consorzio di Industrializzazione del Piceno (Piceno Consind) un incontro in merito alle elevate tariffe applicate agli utenti di Ascoli Piceno, il cui servizio di depurazione è gestito dal Piceno Consind.

Alla presenza del Presidente del Consind Domenico Re, del Direttore dr. Ventriglia, del dr. Gagliardi del dr. Maccari e dell’avv. Cinzia Vitelli nell’interesse dello stesso Consind, è stata ribadita dall’avv. Micaela Girardi, Responsabile della locale Sede e legale di MDC, la contestazione – perdurante già da qualche anno - delle tariffe applicate alla categoria di utenti composta da ditte individuali o da piccole imprese.

In seguito ad un nuovo Regolamento introdotto dal Piceno Consind, dall’anno 2001 vengono chieste esose cifre che prevedono l’applicazione di costi fissi non proporzionati - ad avviso di MDC - nè alla quantità nè alla qualità dei reflui che i singoli utenti conferiscono alla depurazione e, quindi, assolutamente sproporzionati al servizio erogato. Inoltre, nello stesso Comune di Ascoli, le tariffe per la depurazione nel territorio non servito dal depuratore del Piceno Consind, ma da quello del Comune, sono di gran lunga più basse, in particolare dopo l’entrata in vigore della tariffa predisposta dall’ATO (ATO 5 Marche sud).

Nel corso dell’incontro, il Presidente del Piceno Consind Domenico Re ha comunicato di aver avviato una revisione del Regolamento, istituendo una commissione tecnica composta, oltre che da funzionari del Piceno Consind, da rappresentanti dell’ATO, del C.I.I.P. (ex Consorzio Idrico Intercomunale ora s.p.a. partecipata dal Comune di Ascoli e dai Comuni limitrofi) e da un rappresentante dell’Assindustria, che avrà il compito di verificare quali modifiche apportare agli attuali sistemi di calcolo della tariffa.

MDC ha espresso soddisfazione per il nuovo percorso avviato dal Piceno Consind, ma ha sottolineato l’importanza di valutare le peculiarità degli utenti diversi da industrie e grandi aziende, per porre rimedio alle attuali iniquità.
In attesa di sviluppi - che ci si augura positivi - MDC ribadisce il consiglio già fornito agli utenti e cioè proseguire il corretto comportamento sin’ora tenuto, pagando solo la parte non contestata delle somme richieste da Piceno Consind.

22/02/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji