Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervento dell’assessore comunale Giovanna Polimanti

Campofilone | Più spiaggia per Marina di Campofilone con una nuova scogliera e un moletto

In preparazione della prossima stagione estiva, a metà dello scorso novembre sono stati avviati nuovi lavori per la spiaggia di Marina di Campofilone. Dopo le due barriere frangiflutti posate e sistemate a nord di Rio Canale nella scorsa primavera, l’Amministrazione comunale ha intrapreso questo nuovo cantiere per l’ampliamento della costa grazie ad un ulteriore finanziamento ottenuto a fondo perduto dalla Regione Marche. Con il sostegno economico di queste risorse si sta lavorando per collocare in mare una scogliera in linea di continuità con le due precedenti. Per realizzarla è stato costruito un pennello che dalla spiaggia consente il trasporto dei massi verso il mare.

Questa sorta di moletto, costruito in modo da evitare stagnazioni d’acqua marina, resterà poi definitivamente a formare una sorta di “L” con la barriera di nuova formazione. “L’intervento permetterà di guadagnare circa 150 metri di nuova spiaggia per la balneazione - spiega l’assessore competente Giovanna Polimanti - in adiacenza a quella che secondo le prescrizioni del Piano di Spiaggia viene riservata alle concessioni balneari. Questa opera viene completata grazie alla compartecipazione finanziaria delle due strutture private attualmente presenti sulla costa di Marina di Campofilone: il camping Fontana Marina e la concessione Casa De Mar. Il coinvolgimento dei privati, ove possibile, nella realizzazione di grandi e piccole opere è divenuto un elemento ormai irrinunciabile. Infatti le risorse pubbliche, dopo anni di abbondanza in cui si è “sprecato” anche in opere non necessarie, sono sempre di meno. Il ricorso a risorse private è dunque una necessità”.

Sulla base di questo presuppposto, si è svolta anche la gara per l’aggiudicazione delle tre concessioni balneari previste nel vigente Piano di Spiaggia. L’Amministrazione comunale sta vagliando in questo periodo la documentazione prodotta dai privati per addivenire all’assegnazione in via definitiva. Insieme ai documenti, dovranno essere anche versati dai concessionari degli anticipi finanziari, per un importo complessivo di 191 mila euro, vincolati alla realizzazione del lungomare.

04/01/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati