"La sinistra non vuole Fermo Provincia: lo ammettete o no?"
Fermo | Attacco di Rastelli dopo la presa di posizione del Presidente della Camera Bertinotti: "Il centrosinistra locale prenderà finalmente atto della realtà?"

Il vicesindaco di Fermo Michele Rastelli
DI Michele Rastelli, vicesindaco di Fermo
Provincia c'è, provincia non c'è. Il gioco illusionistico sui finanziamenti per la provincia di Fermo con cui il governo Prodi li fa comparire e scomparire si addice piu' ad uno spettacolo da circo che ad un tavolo istituzionale. D'altronde sull'arte della prestidigitazione questo governo ha già dato ampia prova di capacità che solo qualche anima bella si ostina a non vedere.
La sinistra volle, sempre volle, fortissimamente volle la provincia di Fermo. E come, no? Lo si è visto negli anni novanta quando nuove province vengono istituite con decreto governativo. Fermo la aspetta da 140 anni; vengono istituite province piu' piccole di Fermo che forse 140 anni fa non potevano vantare gli stessi titoli, ma Fermo resta al palo. Poi arriva al parlamento qualcuno di centrosinistra del territorio che chiede con forza la provincia di Fermo. Una legislatura intera in maggioranza e quando tutto sembra avviarsi per il verso giusto, pàffete, ecco la sventura della fine legislatura. Ma guarda tu che sfortuna!
Scusate , ma se al governo Berlusconi sono bastati due anni per istituire la provincia di Fermo, perché al centrosinistra non ne sono bastati cinque? La risposta è nel suo atteggiamento di oggi: perché non la vuole, anche se, a cose fatte, localmente, non poteva esimersi dal salire sul carro dei vincitori. (Basta vedere le foto dell'epoca: tutti insieme appassionatamente a brindare anche chi fino al giorno prima aveva parlato contro).
Ora, alle anime belle di cui sopra che invece di prendere posizione contro chi vorrebbe uccidere la provincia di Fermo prendono posizione contro chi vuole fermare la mano assassina prima che colpisca si chiede: continuerete ad accusare gli altri di protagonismo o finalmente prenderete atto della realtà?
|
25/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati