Hamilton de Holanda in concerto
Porto Sant'Elpidio | Al termine del concerto la consueta degustazione di prodotti tipici. Biglietti 10 euro per i Soci TAM: 8 euro
La rassegna musicale Tam Tutta un'Altra Musica torna alla Limonaia di Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio con un appuntamento da non perdere. Venerdì 1 dicembre di scena la musica contemporanea brasiliana di "Hamilton de Holanda".
"Con tecnica superba e brasilianità assoluta, sia sul palco che in studio, Hamilton toglie il fiato di qualsiasi persona con le sue interpretazioni e performances piene di emozione."
Prima che il samba divenisse ritmo nazionale, prima che la bossa-nova trasformasse il samba in musica mondiale, esisteva lo choro! Nato nel fine 1800, dalla contaminazione della musica europea con i ritmi africani, lo choro è stato una manifestazione simile alle “misture” occidentali come il ragtime, jazz e tango e continua, oggi, a rappresentare un elemento vitale della musica popolare brasiliana, proprio grazie a talenti della genialità di Hamilton de Holanda, definito tra i più grandi mandolinisti del mondo! Hamilton dall’età di 5 anni divide la sua giornata con questo straordinario strumento, che è una proiezione stessa della sua anima… E questo lo si può capire ascoltando e guardando questo grande artista sul palco.
Un repertorio che dalle composizioni dei grandi autori come Jacob do Bandolim, Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Tom Jobim, Guinga, arriva ai suoi brani originali che rappresentano il presente ed il futuro della musica popolare brasiliana.
Info: 338 4321643
www.tamfactory.net
BIOGRAFIA
Nato a Rio de Janeiro nel 1976, figlio del chitarrista Josè Americo de Oliveira, Hamilton de Holanda si trasferisce, ancora piccolissimo, in Brasilia. A quattro anni comincia a dare dimostrazione del suo grande talento musicale e a 5 anni suona già il suo primo mandolino, regalo del nonno materno. Frequenta la Escola de Musica de Brasilia iscritto al corso di violino poiché allora non c'era nella scuola un maestro di mandolino e l'accordatura dei due strumenti è la stessa. Ottiene il Diploma in Composizione presso la Universidade de Brasilia e vince un premio per il miglior lavoro di iniziazione scientifica nell'aria musicale. Adesso a 27 anni, è uno tra i migliori strumentisti del Brasile, con uno stile unico nella scena nazionale e internazionale.
La foto su:
http://www.tamfactory.net/images/stampa/Hamilton_de_Holanda.jpg
|
01/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati