Le Marche e altre regioni del centro Italia in vetrina nel Nord America
| ANCONA - Agostini: Iniziativa che ha lo scopo di proporre unofferta turistica integrata e diversificata, caratterizzata dalle eccellenze turistiche di più territori regionali
Le Regioni Marche, Umbria e Lazio hanno presentato sul mercato Nord Americano (Stati Uniti e Canada), un compendio della loro offerta turistica, e non solo. Toronto, New York e Chicago sono state meta di svolgimento di work shop e incontri con i massmedia nell’ambito di un progetto interregionale di promozione e commercializzazione internazionale sotto la guida della Regione Marche e con il supporto, a livello tecnico-organizzativo, dall’E.N.I.T. di New York.
Nelle luoghi prescelti, quali la St. Lawrence Hall di Toronto, la Rainbow Room di New York e l’Hilton and Towers di Chicago, 40 operatori turistici e i rappresentanti delle tre Regioni dell’Italia centrale, promotrici dell’iniziativa, hanno potuto contattare centinaia di soggetti economici, giornalisti ed opinion makers, selezionati tra i più influenti ed attivi in Canada e negli USA, presentando un prodotto turistico di eccellenza comprendente il mare, le città d’arte, i musei, le mostre e gli eventi culturali, l’enogastronomia, lo shopping e supportato da un’ampia gamma di strutture ricettive di elevato standard qualitativo. Nel corso di conferenze stampa organizzate in occasione dell’iniziativa, sono state proiettate immagini e forniti dati e notizie sulle tre regioni, in particolare, sui prodotti turistici offerti.
Nella logica di una valorizzazione sinergica del sistema Marche nelle sue varie articolazioni (turismo, industria, artigianato e agroalimentare) la Regione Marche ha organizzato un “evento immagine”, in collaborazione con l’I.C.E., costituito da una sfilata di esclusivi articoli di prestigiose griffe del “Made in Marche” e da una mostra–mercato di preziosi gioielli frutto dell’estro e della originalità dell’artigianato orafo marchigiano.
L’iniziativa, che è stata positivamente valutata dagli operatori turistici partecipanti e ha avuto notevole eco sulla stampa sia canadese che statunitense, ha quindi raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati specialmente per quanto concerne la scelta di presentarsi in maniera congiunta e con un prodotto integrato su un mercato esigente e difficile da conquistare.
“L’iniziativa promozionale in Canada e negli Stati Uniti - sottolinea l’assessore regionale al turismo e vice presidente della Giunta regionale, Luciano Agostani - è un’ulteriore dimostrazione dell’azione a vasto raggio che l’assessorato sta conducendo per incrementare i flussi turistici verso la Regione Marche, attuando, come in questo caso, azioni congiunte con altre Regioni dell’Italia centrale, finalizzate a consolidare il mercato nord-americano in forte crescita, come testimoniano i dati dello stesso E.N.I.T.”.
“L’iniziativa - prosegue Agostani - mira non solo a razionalizzare i costi di organizzazione delle azioni promozionali sui mercati esteri ma anche a presentare un’offerta turistica integrata e diversificata, caratterizzata dalle eccellenze turistiche di più territori regionali in una sorta di ideale e auspicabile offerta ‘coast to coast’, dall’Adriatico al Tirreno, in grado di attivare, in modo selettivo e qualitativo, la domanda turistica del mercato Nord Americano”.
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07/11/2006
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