Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Cai festeggia i suoi primi sessant’anni.

| MACERATA - "La via invisibile” è il titolo dell’iniziativa promossa per il 25 novembre dal presidente del Club alpino italiano Gianluca Lanciani, in collaborazione con il Comune, la Provincia di Macerata e il “Coro Sibilla”.

L’alpinista e geografo Franco Michieli, noto per le sue avventurose escursioni sulle vette di tutto il mondo, sarà a Macerata in qualità di relatore di una conferenza organizzata dalla sezione locale del Cai che festeggia il suo 60° anniversario.

“La via invisibile” è il titolo dell’iniziativa promossa per il 25 novembre dal presidente del Club alpino italiano Gianluca Lanciani, in collaborazione con il Comune, la Provincia di Macerata e il “Coro Sibilla”, di cui ricorre il 30° compleanno.

Residente in Valle Camonica, ma originario di Milano, Michieli è esperto di viaggi a piedi su terreni difficili, lungo itinerari ideati personalmente e spesso privi di punti di riferimento. Proprio nel campo dell’orientamento ha ottenuto i risultati più significativi e pressoché unici nella nostra epoca, imparando a “tenere la rotta”attraverso territori selvaggi e a lui sconosciuti senza far uso di mappe, bussola, orologio o altri strumenti. Poco interessato ai risvolti sportivi delle sue avventure, tiene, invece, a sottolineare il valore dell’esperienza umana e gli aspetti culturali e ambientali del contesto.

Durante l’incontro, che avrà inizio alle 15.30 nell’Auditorium san Paolo, in piazza della Libertà, sarà proiettato “La via invisibile”, documentario realizzato dallo stesso Michieli, che finora ha compiuto più di mille fra ascenzioni alpinistiche, gite scialpinistiche ed escursioni sulle alpi, oltre ad aver effettuato la traversata a piedi delle principali catene montuose europee a di alcune aree montane extraeuropee.

All’evento sono inoltre collegate l’esibizione dei canti di repertorio del “Coro Sibilla” e una mostra fotografica di Renato Gatto dal titolo “Luci, colori, emozioni dei Monti sibillini”.

14/11/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati