Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ancona 17/18 Ottobre 2006: “Notte dei senza dimora”

| ANCONA - Il 17 ottobre è la giornata mondiale della povertà. Ancona si prepara per la prima volta ad una manifestazione che da anni organizzano già in molte altre città d'Italia

Il 17 ottobre è la giornata mondiale della povertà. Ancona si prepara per la prima volta ad una manifestazione che da anni organizzano già in molte altre città d'Italia. Si chiama “Notte dei senza dimora” dove chiunque è invitato a dormire in piazza, ad Ancona in piazza Roma, ed è un’occasione importante perchè dormendo per terra si prova una nuova prospettiva e, anche se solo per una notte, ci si mette nei panni dei senza dimora.

Dal 2000, ogni 17 ottobre, in occasione della giornata mondiale Onu di lotta alla povertà l'Associazione “Insieme nelle Terre di mezzo” ed il giornale di strada “Terre di mezzo” organizzano la Notte dei senza dimora in tutt'Italia. L’obiettivo è dare voce e visibilità alle persone senza dimora che vivono nelle nostre città, per poter far conoscere all'opinione pubblica i loro problemi e sollecitare le Amministrazioni locali e nazionali su interventi concreti a favore dei più emarginati.

Durante la Notte le associazioni ed i giornali di strada distribuiscono materiale e dati aggiornati sui senza dimora. In città come Firenze, Venezia, Roma, Pavia e Genova, assessori all'assistenza sociale ed altri amministratori hanno partecipato all'evento. L’invito è rivolto anche ai nostri amministratori locali. In occasione della Notte, che si svolge ad ottobre, proprio alla vigilia della cosiddetta "emergenza freddo" invernale, gli organizzatori denunciano mancanze e problemi nell'assistenza ed i politici prendono impegni importanti.

Il programma prevede alle ore 19,00 l’arrivo in Piazza Roma, ad Ancona (e in caso di maltempo sotto gli archi di piazza Cavour) e la presentazione della Manifestazione. Alle ore 20,00 si passerà alla distribuzione dei pasti ai Senza Dimora. Tra le 21,00 e le 24,00 musica dal vivo, danze, animazione e giochi di gruppo. Dalle ore 24 in poi trascorreremo la notte sotto le stelle condividendo le esperienze dei Senza Dimora spettando la colazione, prevista per le 6,00 pane con marmellata e thè.

10/10/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
28/12/2019
Le Marche terra di presepi (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
23/08/2019
La fine per gli Amici del Teatro Fermano (segue)
17/08/2019
Il 20 agosto a Roccaraso Valeria Di Felice presenta “Il battente della felicità” (segue)
14/07/2019
Cabaret amoremio! sta per entrare nel vivo (segue)
29/06/2019
OPERAZIONE "RAIL ACTION DAY-ACTIVE SHIELD" NELLE MARCHE, L'UMBRIA E L'ABRUZZO (segue)
13/06/2019
Indagine della Guardia di Finanza sulle macerie Post-Sisma 2016 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji