Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Regione Marche al "Sana", il salone internazionale del naturale

| ANCONA - Dal 7 al 10 settembre 2006 a Bologna

Dal 7 al 10 settembre 2006 la Regione Marche parteciperà a Bologna a “SANA - Alimentazione-Salute-Ambiente”, 18° Salone Internazionale del Naturale. SANA è la manifestazione fieristica di riferimento per il mercato internazionale del biologico, dell’eco-compatibile e dei consumi sostenibili. Un evento che ogni anno richiama a Bologna migliaia di visitatori (70.000 lo scorso anno di cui 50.000 operatori professionali, oltre a 3.500 operatori stranieri provenienti da 50 Paesi di tutto il mondo e 900 giornalisti, 100 dei quali stranieri).

“La nostra – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini - è una delle regioni italiane che puntano maggiormente sulle produzioni biologiche, con una superficie dedicata al biologico che rappresenta il 10 - 12% della superficie agricola totale e con una importante tradizione cominciata già a partire dagli anni ’80”.

Alla Fiera di Bologna, negli 85.000 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in 16 padiglioni con più di 1500 espositori, di cui 400 stranieri, si svolgeranno quattro giornate di anteprime e scambi commerciali a cui faranno da contorno incontri di aggiornamento, mostre e dibattiti che coinvolgono gli imprenditori, gli operatori, le istituzioni.

L’alimentazione, con i prodotti biologici e biodinamici, è alla base del Salone, che si è poi sviluppato nel tempo ampliando l’offerta merceologica includendo i prodotti tipici certificati, dietetici e con specifiche qualità nutrizionali, equo e solidali, e dando vita prima al macro-settore della salute e infine a quello dell’ambiente.

“L’agricoltura marchigiana – continua Petrini - come quella italiana, sta vivendo una fase di grandi trasformazioni: da un lato un mercato sempre più globale, e dall’altro un consumatore sempre più attento ed esigente nei confronti di produzioni di qualità, intesa in senso ampio quale sinonimo di rispetto dell’ambiente, della biodiversità e di tutela della salute del consumatore. Nel corso degli anni si sono compiuti passi importanti, dagli incentivi del Piano di Sviluppo Rurale, alla promozione delle mense biologiche nelle scuole e negli ospedali. Inoltre, sono attualmente in fase di finanziamento 8 progetti di ricerca che, facendo tesoro delle esperienze positive realizzate nell’ambito delle più importanti produzioni regionali, mirano a sostenere la crescita del biologico in settori quali cereali, vino e zootecnia”.

Le Marche partecipano a SANA con uno stand dove troverà posto il meglio delle proprie produzioni commercializzate fin dall'avvio della manifestazione. Le ditte marchigiane ospitate all’interno dello stand regionale sono le seguenti:

- MOLINI DEL CONERO by Agriconero Srl - Grottini Group - ITALCER – (Osimo - AN). Prodotti: semola di grano duro, farina di farro, semola di kamut;

- TERRA BIO (Urbino). Prodotti: cereali, legumi, semi da olio, mangimi, sementi;

- SORGENTE (Urbino). Prodotti: pasta, farine, cereali, muesli, frutta secca, legumi, olio, spezie, tè, caffè;

- MOLINO AGOSTINI (Montefiore). Prodotti: farina di farro, farina di kamut, farina di grano saraceno, farina di mais, segale;

- LA TERRA E IL CIELO (Piticchio di Arcevia - PU). Prodotti: pasta, passata di pomodoro, olio d'oliva, creme di cereali e verdure, minestroni vegetali, farro precotto, cereali, legumi;

- FATTORIA PETRINI (Monte San Vito - AN). Prodotti: oli d'oliva extra vergini;

- CAMPO Soc. Coop. Agr. (Fossombrone - PU). Prodotti: pasta, conserve di pomodoro, miele, vino, aceto, marmellate, caffè d'orzo.

Presenti anche le associazioni produttori biologici marchigiane AMAB Marche (Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica) di Senigallia e TERRA SANA MARCHE di Montefelcino.

06/09/2006





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji