Una vita per la ricerca
Fermo | Conferenza alla sede di Ingegneria di Fermo
Venerdì 8 settembre alle 18,30 nel palazzo dell’Università Politecnica delle Marche in via Brunforte 47 il professor Giuliano Ramadori, direttore della Clinica di Gastroenterologia ed Endocrinologia dell’Università di Göttingen terrà una conferenza dal titolo “Da Montegiorgio a Göttingen. Una vita per la ricerca di base applicata alla clinica”, organizzata dal Rotary Club di Porto San Giorgio con il patrocinio del Comune di Fermo e del Centro Alti Studi Europei.
La conferenza del Professor Ramadori, oltre che una testimonianza di vita da ricercatore e da medico, vuole essere una sottolineatura dell’importanza della ricerca nel campo della medicina per l’acquisizione di una metodo scientifico nell’approccio al malato con tutti i suoi disturbi. Lo studio della medicina ha bisogno dell’approccio pratico che può derivare dall’esecuzione di una tesi di laurea fondata sulla ricerca, anche in un campo ristretto.
Questo non solo insegna a usare regole di prova strettamente basate sull’empirismo, ma permette anche di sviluppare nuove idee e di scoprire nuovi metodi di prevenzione, di diagnosi e di cura delle malattie. Nella presentazione del professor Ramadori verranno appunto toccati alcuni di questi aspetti, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo dell’infiammazione e del danno cellulare nel fegato che sono causa della cirrosi epatica con tutte le sue conseguenze. Patologie meno rare di quanto si pensi.
Il professor Ramadori si soffermerà in particolare sul metodo non chirurgico del trattamento delle conseguenze dell’ipertensione portale che segue lo sviluppo della cirrosi chiamato TIPS e sulla sua esperienza nel campo dei trapianti di fegato sia con donatore clinicamente morto che con donatore vivente nei casi più urgenti.
|
05/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati