Convegno sul poeta Ruben Darìo presso il Teatro di Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | Progetto promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Porto San Giorgio e Porto SantElpidio, dallUniversità Politecnica di Managua UPOLI, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
di Chiara Marzan
La città di Porto San Giorgio sarà lieta di ospitare nei prossimi 5 e 6 Ottobre un importante evento a sfondo culturale e artistico presso il Teatro Comunale. L’evento in questione riguarda una mostra interamente dedicata al poeta Ruben Darìo. Il convegno nasce da un’idea del maestro Maurizio Governatori che, avendo conosciuto l’opera di questo poeta durante la sua esperienza artistica e civile in Nicaragua e avendo capito l’importanza che questo personaggio ricopre nella cultura latino-americana, ha pensato di dare vita a questa manifestazione con lo scopo di dare notorietà e popolarità a questo grande poeta che, nonostante la sua bravura e la notevole influenza artistica e linguistica esercitata su tutta la poesia e la cultura ispano-americana, è ancora abbastanza sconosciuto sia in Italia che in Europa.
Interverranno durante la manifestazione, raccontando aneddoti della vita di Ruben Darìo, alcuni artisti e intellettuali nicaraguesi ed italiani come Padre Ernesto Cardenal, uno dei maggiori poeti viventi dell’America latina nochè fra i protagonisti di una delle più importanti rivoluzioni democratiche del continente e dell’epoca contemporanea.
Le poesie di questo artista accompagnate alle testimonianza di Padre Cardenal, saranno anche un modo per consolidare un rapporto e un dialogo tra la nostra realtà italiana e quella nicaraguese e latino-americana e per migliorare la conoscenza circa i problemi globali della pace e della giustizia al giorno d’oggi.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno attraverso la Prof.ssa Olimpia Gobbi (Assessore alla Cultura), dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, dall’Università Politecnica di Managua “UPOLI”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dal “Lions Club” di Porto San Giorgio.
|
21/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati