Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Sinistra, destra. Culture a confronto”

Fermo | 11 agosto - Incontro-dibattito presso lo chalet gestito dalla Comunità di Capodarco di Fermo

di Adamo Campanelli


Un luogo bello ed anomalo. Per parlare di un argomento altrettanto anomalo (visto il periodo agostano). Nessun problema però per l’associazione “Nuovo Arcobaleno”, che allo chalet in gestione alla Comunità di Capodarco, a Lido di Fermo (davanti al Camping 4 Cerchi), organizza per venerdì 11 agosto (ore 21.30) un incontro dal titolo “Sinistra, destra. Culture a confronto”.

Con il superamento delle ideologie politiche quali sono oggi le differenze tra destra e sinistra? Le profonde trasformazioni storiche e sociali, hanno portato ad un mutamento delle tradizionali categorie? Vi sono dei valori comuni, condivisi, che è giusto e utile evidenziare? Ed ancora: siamo sicuri che le nozioni di ‘sinistra’ e di ‘destra’ non siano obsolete?

Fuori da rigidi stereotipi di tipo elettorale (periodo dove tutto è appiattito e dove la necessità del confronto istiga ad una banalizzazione e ad una delegittimazione delle posizioni) quello che i responsabili dell’associazione vogliono fare è semplicemente parlare di destra (o destre) e sinistra (o sinistre), andando a riprendere origini, tradizioni, vocazioni, valori.

Saranno Claudio Corradetti, associato di ricerca all’Istituto universitario europeo di Firenze (ha pubblicato recentemente “Oltre lo scontro di civiltà: compatibilità culturale e caso islamico”, e dirige la collana su diritti e sviluppo umano per la XL Edizioni, per cui ha pubblicato anche “Human rights in Europe. Theory and practice), e Cesare Catà, dottorando in Storia della Filosofia all’Università di Macerata (autore di saggi di critica letteraria, ha lavorato anche all’Università di Honolulu), a confrontarsi e a ripercorrere l’iter storico e filosofico che ha portato all’identificazione delle due categorie.

Un tentativo né partitico né aridamente accademico di parlare di politica.

09/08/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati