Alla scoperta di Filottrano: tra arte e fede
| FILOTTRANO - Un viaggio nella storia del territorio allombra del Conero
di Andrea Carnevali
Filottrano
“Alla scoperta di…” per il territorio di Filottrano propone per la giornata dell’8 ottobre - giornata dedicata alla Madonna di Tornazzano - un itinerario storico-culturale che porterà i visitatori alla scoperta delle arti, della fede e delle antiche tradizioni del territorio nella città dell’artigianato tessile. Il piccolo centro si trova in una posizione geografica che la colloca alla stessa distanza dal mare e dagli Appennini.
Con le sue numerose frazioni, parte integrante di un tessuto civico ricco e variegato, Filottrano è una tipica città del balcone delle Marche dalla storia millenaria: i testi più antichi rivelano la presenza di un'antica civiltà capannicola dell'età del bronzo. I Galli senoni nel IV secolo a.C. fondarono una Statio, le cui testimonianze sono oggi conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Ancona. I resti di epoca medioevale che ancora oggi si possono vedere, come la cinta muraria, sono sorti intorno al XII secolo. Il nome Filottrano deriva del condottiero longobardo Ottrano.
Enogastronomia e prodotti tipici
Nel rispetto delle tradizioni locali, molto forte in città, va anche la produzione enogastronomia locale: tra i primi piatti
Nel rispetto delle tradizioni locali, molto forte in città, va anche la produzione enogastronomia locale: tra i primi piatti spiccano i "calcioni" con ricotta e spinaci, i "quadrelli pelusi" impastati con solo acqua e farina o con la farina della polenta; tra i dolci natalizi troviamo i "serpi", impastati con pasta di mandorle e glassati; i "cavallucci" a base di canditi, sapa e uvetta. Tipiche anche alcune preparazioni salate come la "pizza coi grasselli" e la "Crescia brusca". La produzione vinicola locale annovera un pregiato Rosso Piceno.
L’itinerario si svolge nella giornata data dell’8 ottobre – arrivo centro storico con auto propria – con appuntamento in Piazza Cavour per visitare il patrimonio storico, architettonico e pittorico del piccolo centro agricolo.
Il costo del servizio è di 5 € a persona. Il gruppo minimo per erogare il servizio è di 10 pax. Per prenotare il servizio e avere informazioni visita il sito www.federicoviaggia.it.
26/08/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Contro lo stress da crisi, lancia il telefonino! (segue)
I direttori generali della Sanità? Si formano ad Ancona (segue)
Spacca su vittoria Lube: "Orgoglio per le Marche intere" (segue)
L'atleta Mattoni accolta con entusiasmo a Senigallia, prosegue la polemica con Sbt (segue)
Regionali di Pattinaggio Artistico: La Diavoli Verde Rosa in evidenza a Osimo (segue)
"Il credito nelle Marche": Seminario sulla crisi e sul ruolo dei confidi (segue)
L'Area Vasta 2 in protesta, l'assessore regionale Mezzolani contrariato (segue)
Massimo Teodori processa la seconda Repubblica: "Un fallimento totale" (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










