Tipicità ed il fermano alla corte di Rossini
Fermo | Da Pesaro, porta di accesso a nord della nostra regione, un invito a visitare e conoscere il fermano attraverso i suoi gioielli
Mentre giungono notizie estremamente positive sul fronte delle presenze turistiche nella nostra regione, nel fermano si lavora per captare anche i flussi vacanzieri che hanno atteso questo ultimo scorcio di estate per visitare le Marche.
Un’interessante iniziativa promozionale per il nostro territorio ha avuto luogo a Pesaro, presso i suggestivi ambienti dell’Enoteca comunale, dove l’Amministrazione del centro rivierasco ha organizzato una serata dedicata alle risorse turistiche e alle prelibatezze enogastronomiche del fermano. Una nutrita delegazione di operatori del fermano, coordinati dall’organizzazione di Tipicità, ha avuto modo di incontrare turisti e residenti del pesarese, proponendo una rassegna delle più rinomate prelibatezze del territorio: vini, salumi biologici, Piantone di Falerone e olive ripiene, formaggi e confetture.
Inoltre, gli intervenuti hanno ricevuto il materiale promozionale del STL “Marca Fermana” con gli itinerari per conoscere tutte le attrattive del nostro territorio. Nell’occasione, il Sindaco di Fermo e Presidente dell’STL Marca Fermana, Saturnino di Ruscio, su invito dell’Assessore al turismo di Pesaro, Luca Pieri, ha presenziato all’iniziativa. Nel corso dell’incontro tra i due amministratori è scaturita la volontà di sviluppare rapporti di collaborazione in campo turistico tra le due realtà, per creare sinergie tra gli operatori ed ottimizzare le occasioni di promozione.
Una prima iniziativa concreta sarà la presentazione a Pesaro della prossima edizione di Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche, programmata a Fermo dal 10 al 12 marzo 2007. “Un contatto importante – ha sottolineato il Sindaco di Ruscio – che proietta il nostro territorio al di fuori dei confini locali e apre le porte ad una collaborazione senza dubbio positiva, con una realtà molto dinamica e attiva”. Di Ruscio ha invitato l’Amministrazione pesarese a ricambiare la visita in occasione degli Appuntamenti estivi di Tipicità, anche per approfondire le ipotesi di collaborazione scaturite dall’incontro.
|
24/08/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati