Note di ferragosto
Fermo | Musica Celtica e Concerto dEstate in Piazza
Ferragosto all’insegna della buona musica quello proposto dal gustaFermo. Due gli appuntamenti veramente interessanti che allieteranno le serate più intense dell’estate nella armoniosa platea di Piazza del Popolo.
Domani sera martedì 15 agosto alle ore 22.00, i festeggiamenti della 25ª Edizione della Cavalcata dell’Assunta si concluderanno con l’esibizione degli Urban Trad. Il gruppo belga è composto da otto elementi: Yves barbieux (flauti e cornamuse), Dirk Naessens (violino e mandolino), Cédric Waterschoot (basso), Michel Morvan (batteria), Philip Mausure (chitarre), Soetkin Collier (voce), Sophie Cavez (fisarmonica), Veronic Codesal (voce e percussioni). Gli Urban Trad si contraddistinguono per uno stile musicale che ben amalgama i tradizionali ritmi celtici e le più moderne sonorità. Antichi strumenti acustici come violino, flauto, fisarmonica e il canto saranno infatti accompagnati da una sezione ritmica che darà un taglio rock a questo concerto unico nel suo genere.
La serata, a ingresso libero, sarà l’ultimo appuntamento della Rassegna di musica celtica “Folk Concerto”, evento che ha riscosso sempre più l’apprezzamento di un pubblico sempre numeroso.
Mercoledì 16 agosto, ore 21.00, la Piazza principale della città ospiterà il Concerto d’Estate organizzato dalla Fermo Orchestra Fiati. Il complesso, diretto dal M° Angelo Bolciaghi, si esibirà in due agili momenti. Il primo, dal titolo “Danzando…”, proporrà l’esecuzione di musiche di Verdi, Brahms, Dvorak, De Falla, Bernstein, Sostakovic, rievocando le tipiche sonorità legate a danze ungheresi, slave e americane. Nella seconda parte, dal titolo “…Cantando”, salirà sul palco Gloria Strappa, splendida voce fermana che interpreterà alcuni dei più famosi brani di George Gershwin: I got rhythm, Fascinating’ Rhythm, ‘S wonderful, Preludio I, Someonre to watch over me, The man I love, Summertime. Gli adattamenti musicali sono curati dal M° Andrea Strappa. Ingresso libero.
|
14/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati