Presentata questa mattina a Porto San Giorgio la Fiera delle Opere
Porto San Giorgio | L'appuntamento è fissato a Rivafiorita sabato otto e domenica nove luglio
Il sindaco Claudio Brignocchi si è detto ben lieto di ospitare una manifestazione importante come la Fiera delle Opere, sottolineando la valenza operativa della Compagnia delle Opere Marche Sud e la collaborazione già esistente con la propria amministrazione comunale: dal Banco farmaceutico agli incontri culturali. C'è bisogno, ha rimarcato più volte il primo cittadino, di una nuova etica e di una nuova moralità pubblica ed economica.
Ed alcuni incontri all'interno della due giorni sangiorgese affronteranno proprio questo tema cruciale. Brignocchi ha anticipato che, in occasione del convegno “Quale finanza per servire il popolo che costruisce”, lancerà il problema della finanza locale.
Dal canto suo il Presidente della CdO Marche Sud Massimo Valentini ha ricordato che senza una tensione ideale e senza una passione per la vita (propria e degli altri), non c'è progresso, non c'è bene comune, non c'è sviluppo. “Senza una posizione ideale a prevalere sarà soltanto la logica del potere e delle lobby”. La due giorni di Rivafiorita sarà l'occasione per dimostrare l'interesse che la carità – quella vera – può diventare impresa sociale, come racconteranno i coniugi Figini e don Pierino Gelmini. La Fiera delle Opere spazierà dalla musica allo sport, dalla cultura all'economia. “Perché – ha concluso Valentini – nulla ci è nemico in quanto tutto ci interessa”.
Filo rosso sarà la frase di Benedetto XVI: “Dove la carità si manifesta come passione per la vita e per il destino degli altri, lì si costruisce la civiltà capace di fronteggiare l'avanzata della barbarie”. Negli ampi spazi del giardino della villa saranno allestiti gli stand della PARS, Fondazione S. Giacomo della Marca, Avsi, Centro di Solidarietà, Capitani Coraggiosi, Parsifal, Appuntamento nei pomeriggi e sere di sabato (dalle ore 18:15) e domenica (dalle ore 17:15) prossimi.
|
05/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati