Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rotonda a Mare

| SENIGALLIA - RAMINNOTE 2006: sabato 22 si comincia con Lee Konitz trio

Sabato 22 con inizio alle ore 22,00 alla Rotonda a mare di Senigallia prenderà avvio Raminnote. Il contenitore musicale per la Rotonda organizzato dell’Assessorato alla cultura. Ad alternarsi sul piccolo palco interno, nell’ambito della rassegna estiva, artisti di fama come Lee Konitz che sarà il protagonista della serata di apertura, Massimo Manzi, Javier Girotto, i senigalliesi di eccezione Renato Sellani e Federico Mondelci, il pianista, compositore, musicologo noto al grande pubblico per i suoi raffinati programmi radiofonici Arturo Stalteri, il poeta – cantante Giovanni Lindo Ferretti. Generi musicali diversi ma con interpreti d’eccezione. Il biglietto di ingresso è di 10 euro. Prevendita all’info point del Foro Annonario e la sera direttamente alla Rotonda.

LEE KONITZ può davvero esser considerato una “leggenda vivente”, indiscusso quanto geniale maestro del sax contralto e del jazz moderno, senza dubbio il più noto esponente del “cool-jazz” ancora in vita, solista come pochi altri attuale e creativo, a dispetto dei suoi 77 anni (è nato a Chicago il 13 ottobre 1927).

E’ difficile riassumere in poche righe una carriera lunga e gloriosa come quella di Konitz. Dai primi passi (allorché, poco più che ventenne, si affianca a Lennie Tristano e Miles Davis, fra i pochi in grado di creare una valida alternativa all’allora dominante influenza di Charlie Parker) alla piena maturità (quando riesce a dialogare senza problemi con jazzisti apparentemente diversi, come sono Derek Bailey e Martial Solal, Anthony Braxton e Paul Bley, Gil Evans e Albert Mangelsdorff, Michel Petrucciani e Bill Frisell) il suo percorso artistico risponde ad un solo grande principio: non cedere ad alcun compromesso, né sacrificare mai la conquistata libertà espressiva, che sembra in grado di alimentare una creatività pressoché inesauribile. Accompagnano Lee Konitz Ed e George Schuller, rispettivamente contrabbasso e batteria, figli di un famoso compositore-arrangiatore, ma anche musicologo e storico del jazz, Gunther Schuller.

21/07/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati