Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato dalla giunta provinciale nuovo PRG di Civitanova Marche

| CIVITANOVA M. .- Un traguardo amministrativo da tempo atteso dalla comunità civitanovese e, nello stesso tempo, anche un impegno che l’Amministrazione provinciale aveva assunto per portarlo a termine nel più breve tempo possibile.

La Giunta provinciale di Macerata ha approvato il nuovo Piano regolatore generale del Comune di Civitanova Marche. Un traguardo amministrativo da tempo atteso dalla comunità civitanovese e, nello stesso tempo, anche un impegno che l’Amministrazione provinciale aveva assunto per portarlo a termine nel più breve tempo possibile.

All’interno del proprio settore urbanistica la Provincia aveva appositamente costituito un’équipe di tre architetti incaricata di istruire il voluminoso elaborato comprendente centinaia di tavole e diverse indagini geologiche, ma soprattutto per esaminare le circa 900 osservazioni presentate da imprese, enti, associazioni e privati cittadini per un totale di 1.577 punti di osservazione, che il Comune di Civitanova ha trasmesso in tempi diversi.

L’ultima documentazione necessaria all’istruttoria era stata ricevuta dalla Provincia il 7 giugno dello scorso anno. “Avevamo indicato il primo semestre 2006 come data di possibile conclusione dell’esame – ha ricordato il presidente Giulio Silenzi – e ci siamo riusciti. Possiamo affermare di aver portato a termine il nostro impegno nel tempo strettamente necessario e con efficienza. Abbiamo dato alla città di Civitanova, agli imprenditori ed a tutti i civitanovesi risposte che possono consentire uno sviluppo urbanistico consono ad un incremento della qualità urbana della città stessa”.

Il nuovo PRG ora approvato dalla Provincia disciplina lo sviluppo urbanistico della seconda città maceratese per dimensioni demografiche con un territorio densamente popolato, ricco di insediamenti produttivi e di servizi, caratterizzato da un’economia industriale, commerciale e turistica.

“Nell’istruire il PRG, i nostri tecnici – ha detto il presidente della Provincia – hanno capito come oggi gran parte delle situazioni che la comunità civitanovese percepisce come problema siano determinate dal carattere incompleto del tessuto urbano, dovuto sia a infrastrutture collettive non terminate, sia a parti di residenza non realizzate. Questo completamento del tessuto urbano può essere ora realizzato con il nuovo PRG. In passato il Comune ha adottato numerose variante parziali ed “ad hoc” tali da far perdere l’organicità dello sviluppo urbanistico. Ora la Provincia auspica anche che tale pratica delle continue varianti venga definitivamente superata e si guardi agli interventi in un’ottica di assetto organico”.

Nell’approvare il PRG, la Provincia ha dato anche alcune prescrizioni volte a garantire migliori standard urbanistici ed una più alta qualità dell’assetto complessivo del territorio di Civitanova Marche.

20/06/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati