Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Autotrasporto merci

| MACERATA - Ad Abbadia di Fiastra convegno su nuove norme

Il nuovo sistema normativo per il settore dell’autotrasporto merci si presenta piuttosto complesso e ha già prodotto alcuni riflessi interpretativi e applicativi meritevoli di essere approfonditi. Da qui è nata l’iniziativa della Provincia di Macerata per organizzare un convegno con la presenza di esperti ed operatori che si svolgerà venerdì prossimo (5 maggio) ad Abbadia di Fiastra. Interverranno tecnici, imprenditori, amministratori locali, rappresentanti del Ministero dei Trasporti, dell’Unasca, dell’Upi Marche (l’Unione regionale delle Province d’Italia che patrocina l’iniziativa assieme all’Unioncamere Marche).

Ad aprire i lavori alle ore 9.30 sarà il presidente della Provincia, Giulio Silenzi; seguirà l’introduzione di Letizia Casonato, dirigente del settore Trasporti dell’Ente. Poi, i relatori: Sandra Sabatini (servizio Trasporti Provincia di Bologna) sul tema “Le Province e la riforma”; Fabio Becucci (consulente Unasca), “L’accesso alla professione e il nuovo assetto dei requisiti: prime criticità della novella”; Gabriella Gamba (Dipartimento Trasporti del Ministero), “Il nuovo esame di idoneità professionale”; Giorgio Valletta (vice presidente Comitato centrale Albo degli autotrasportatori), “Riordino della Consulta e del Comitato centrale: prospettive dell’Albo e ruolo delle Province”; Clara Ricozzi (Dipartimento del Ministero), “La liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di trasportatore su strada, il nuovo contratto di trasporto e la carta di qualificazione del conducente”; Piero Onofri (esperto di diritto comunitario), “Linee di evoluzione dell’autotrasporto tra diritto comunitario e diritti nazionali”.

Infine, alle ore 14.30, si terrà una tavola rotonda su “Gli operatori e le aspettative del mercato”, moderata dallo stesso assessore Martini. Interverranno Ferdinando Palanti (Ancst Legacoop); Nicola Vannoni (Arcst Marche); Maurizio Longo (Cna-Fita nazionale); Ermanno Santini (Cna-Fita regionale); Massimo Giorgetti (presidente Confartigianato Trasporti Marche); Benedetta Principi (Confartigianato Marche); e Pasquale Russo (segretario nazionale di Conftrasporto).

02/05/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati