Nuovo servizio di audioguide per i turisti
Fermo | Servizio offerto a coloro che vogliono visitare i musei di Palazzo dei Priori in maniera autonoma
Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Fermo, offre un nuovo servizio di audioguide per i turisti che vogliano visitare i musei di Palazzo dei Priori in maniera personale e autonoma, tramite strumentazioni multimediali leggere, maneggevoli e all'avanguardia.
Attraverso dei piccoli lettori mp3, il visitatore, dotato di cuffie, potrà seguire un percorso strutturato in più livelli di approfondimento. Una segnaletica di riferimento e una piantina di orientamento faciliteranno il percorso, oltre a dei messaggi sonori utili a sottolineare i momenti più importanti della visita. Il servizio, al modico costo di € 3,00 aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso, fornisce un esauriente e puntuale inquadramento storico-artistico dell’affascinante e suggestivo Palazzo dei Priori e di tutte le collezioni in esso ospitate: Pinacoteca Civica, Sala del Mappamondo, Museo Archeologico Piceno e, fino al 17 settembre, anche dell’apprezzatissima mostra “L‘aquila e il leone”.
I sondaggi di valutazione effettuati sui primi, già numerosissimi, sperimentatori sottolineano la funzionalità e l’efficacia del servizio che consente un pratico utilizzo anche ai meno esperti. Alle politiche culturali l’Amministrazione Comunale ha sempre riconosciuto, nel solco della tradizione secolare che ha fatto di Fermo una città di studi e di cultura, un ruolo estremamente importante e decisivo.
"Costante è stata - dice il Sindaco Saturnino Di Ruscio - l’attenzione nella programmazione delle varie attività culturali e nello sviluppo di tutte le tecnologie possibili atte al miglioramento della fruizione delle stesse, come in questo caso. Il record di presenze registrate alle strutture museali cittadine nelle ultime festività sono una testimonianza ed insieme un riconoscimento al grande impegno profuso da questa Amministrazione e dalla cooperativa Sistema Museo che in questi anni si è fortemente prodigata con la propria professionalità nella crescita, nel potenziamento e nella valorizzazione delle strutture museali cittadine".
|
11/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati