Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

FOUR TET E STEVE REID per Sconcerti 2006

| MACERATA - Domenica 23 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, ore 21.30

Dopo la tappa di Reggio Emilia, Four Tet e Steve Reid approdano per Sconcerti a Macerata (Teatro Lauro Rossi, ore 21.30) per l’unica altra sosta italiana inserita nel tour che fino ad agosto toccherà Regno Unito, Grecia, Francia, Danimarca, Norvegia, arrivando fino in Giappone.
Il binomio è di quelli vincenti.

Kieran Hebden, in arte Four Tet, interessante figura nella scena elettronica, ha iniziato a comporre utilizzando un computer portatile, ottenuto grazie a un prestito studentesco. Il suo sound è indie-post rock ed il fatto di essere considerato il capostipite del genere "folktronica", ha sempre generato tanta curiosità da parte di fans e critica.

Fa uso dell'arte del “cut and paste”, insomma crea dei loop e li modifica a piacimento; è un eccellente strumentista, sviluppa dei trip musicali strumentali senza regole o schemi, ricreando una propria e personale dimensione musicale fatta di downtempo, broken breaks, jazz anni '60 e suoni organici.

Chi è testimone delle sue performance live conosce perfettamente il suo essere eclettico ed autore di suoni e tagli assolutamente liberi da forma, a volte melodiosi e d'atmosfera, altre volte impetuosi e deliranti come nella migliore tradizione hardcore.

Nel 2001 "Pause", il secondo album come Four Tet, gli regala il successo planetario. "Dialogue" (Output 2001), "Rounds" (Domino 2003) ed il suo ultimo progetto "Everything Ecstatic" del 2005 sono gli album all'attivo di Kieren.
Sperimentazione ed improvvisazione sono al centro della sua musica, insieme ad una grossa influenza che proviene dal jazz degli anni 60 e 70 che gli ha fatto scoprire, come partner ideale, Steve Reid il leggendario batterista che a soli 16 anni debuttò nel classico di Martha Reeves & The Vandellas "Dancing In The Street" per poi collaborare con Miles Davis, Fela Kuti, James Brown, Fats Domino, Sun Ra, Peggy Lee, Chaka Khan, Dexter Gordon, Dionne Warwick e tantissimi altri. Reid è il primo musicista jazz a ricevere il prestiggiosissimo premio "National Endowment For The Arts".

Insieme fanno coppia fissa ormai da oltre due anni ed il loro show è un concentrato di pura emozione e cultura musicale di altissimo livello.

Costo del biglietto 10 euro. Per info 348 8044179 o www.myspace.com/hotviruz

21/04/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati