Ciclo di seminari formativi
Fermo | Sento,Voglio, Cerco Offro: essere giovani oggi
Con la Prof.ssa Chiara Berti prende il via il percorso formativo per educatori ed operatori sociali organizzato dagli Ambiti Sociali XIX e XX nel contesto del progetto “Sento, Voglio, Cresco, Offro: essere giovani oggi”. L’incontro avrà luogo domani 19 aprile 2006 presso il cinema Sala degli Artisti a partire dalle 8.30, con il seguente argomento: “Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza fra compiti evolutivi e performance sociale”.
La Prof.ssa Berti è docente di Psicologia sociale presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Il progetto, sottolinea l’assessore ai servizi sociali Mariantonietta Di Felice, incentrato sul variegato mondo dei Centri di Aggregazione giovanile, è finalizzato ad elaborare interventi socio-sanitari di prevenzione rivolti ai giovani ed agli adolescenti. Tali interventi, sono volti a favorire le relazioni in un ambiente sereno, organizzato per stimolare esperienze evolutive in interazione con i coetanei e con figure adulte di riferimento. L’esperienza individua ormai i centri di aggregazione giovanile come luoghi importanti di relazione, spesso operanti in relazione con le altre diverse realtà educative (scuole, parrocchie, ass.culturali e sportive).
Nati per rispondere ad esigenze di prevenzione di comportamenti devianti, attualmente offrono un’ampia gamma di occasioni di impegno e di utilizzo del tempo libero, la possibilità di usufruire di iniziative aventi contenuti formativi e socializzanti allo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico dei giovani e sviluppare azioni di promozione dell’agio.Con le azioni di questo progetto, dice il sindaco Saturnino Di Ruscio, intendiamo Creare ulteriori canali di comunicazione tra i diversi soggetti che operano con i giovani, stimolando la ricerca sulle modalità possibili per entrare in relazione con loro; Promuovere una formazione attiva degli operatori in grado di determinare processi di progettazione e realizzazione di interventi appropriati; promuovere la partecipazione dei giovani e adolescenti nella definizione dei loro bisogni e nella programmazione dell’utilizzo delle risorse.
|
19/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati