Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola: la 6^ edizione di “Arte dell’incontro” dedicata alla resistenza

| MACERATA - Lo scopo dell’iniziativa, è quello di avvicinare i ragazzi alla storia e, al tempo stesso, di superare attraverso l’esperienza teatrale, ogni possibile divisione fra loro

La sesta edizione del progetto “Arte dell’incontro” – che, per iniziativa della Provincia di Macerata, fa avvicinare gli studenti al teatro e a temi di particolare attualità – si lega quest’anno al sessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente (1946-2006) e al periodo storico che ha preceduto la nascita della Costituzione italiana.

Così, sotto la direzione artistica del regista Giorgio Felicetti e di Giorgia Basili, gli studenti dell’Istituto “Filelfo” di Tolentino, dell’Istituto d’arte di Macerata e dell’Ipsia di Corridonia stanno preparando una rappresentazione teatrale – dal titolo “Marzo ‘44” – dedicata alla Resistenza e ai valori di libertà e di democrazia che hanno ispirato i “Padri costituenti” nella stesura della “Carta” che oggi regola la nostra Repubblica. Lo spettacolo andrà in scena sabato 29 aprile (ore 10) al Vaccaj di Tolentino e martedì 2 maggio (ore 10) al Lauro Rossi di Macerata. Il progetto grafico e la documentazione video sono stati curati dall’Istituto “Bonifazi” di Civitanova, mentre la parte cinematografica è frutto del lavoro dell’Istituto superiore “Da Vinci” di Civitanova.

Lo scopo dell’iniziativa, sostenuta dagli assessorati provinciali all’Istruzione e alle Politiche sociali, è quello di avvicinare i ragazzi alla storia e, al tempo stesso, di superare – attraverso l’esperienza teatrale – ogni possibile divisione fra loro dettata dalla diversità di razza, cultura, religione o capacità di apprendere o interagire. I ragazzi, per il depliant del loro spettacolo, hanno scelto l’esortazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi: “Provate voi a scrivere la storia d’Italia, raccogliete le memorie dei vostri nonni e dei vostri padri: di chi ha vissuto la guerra, la liberazione, la ricostruzione. Raccogliete le memorie dei vostri paesi, delle vostre città. I vostri insegnanti potranno aiutarvi… Quello che la mia generazione ha vissuto, a voi può sembrare lontano. Ma è su questo che poggiano la libertà di oggi e la stessa costruzione europea che voi siete chiamati a completare”.
La rappresentazione “Marzo ‘44” rientra anche nel programma che Provincia, Anpi e Istituto storico della Resistenza hanno promosso per il 60° della Costituente che prevede un ciclo di conferenze. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 26 aprile, alle ore 17, nella Biblioteca statale di Macerata sul tema “Come nasce una Costituzione”; relatore il prof. Giulio Salerno.

19/04/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati