Scuola: la 6^ edizione di Arte dellincontro dedicata alla resistenza
| MACERATA - Lo scopo delliniziativa, è quello di avvicinare i ragazzi alla storia e, al tempo stesso, di superare attraverso lesperienza teatrale, ogni possibile divisione fra loro
La sesta edizione del progetto “Arte dell’incontro” – che, per iniziativa della Provincia di Macerata, fa avvicinare gli studenti al teatro e a temi di particolare attualità – si lega quest’anno al sessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente (1946-2006) e al periodo storico che ha preceduto la nascita della Costituzione italiana.
Così, sotto la direzione artistica del regista Giorgio Felicetti e di Giorgia Basili, gli studenti dell’Istituto “Filelfo” di Tolentino, dell’Istituto d’arte di Macerata e dell’Ipsia di Corridonia stanno preparando una rappresentazione teatrale – dal titolo “Marzo ‘44” – dedicata alla Resistenza e ai valori di libertà e di democrazia che hanno ispirato i “Padri costituenti” nella stesura della “Carta” che oggi regola la nostra Repubblica. Lo spettacolo andrà in scena sabato 29 aprile (ore 10) al Vaccaj di Tolentino e martedì 2 maggio (ore 10) al Lauro Rossi di Macerata. Il progetto grafico e la documentazione video sono stati curati dall’Istituto “Bonifazi” di Civitanova, mentre la parte cinematografica è frutto del lavoro dell’Istituto superiore “Da Vinci” di Civitanova.
Lo scopo dell’iniziativa, sostenuta dagli assessorati provinciali all’Istruzione e alle Politiche sociali, è quello di avvicinare i ragazzi alla storia e, al tempo stesso, di superare – attraverso l’esperienza teatrale – ogni possibile divisione fra loro dettata dalla diversità di razza, cultura, religione o capacità di apprendere o interagire. I ragazzi, per il depliant del loro spettacolo, hanno scelto l’esortazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi: “Provate voi a scrivere la storia d’Italia, raccogliete le memorie dei vostri nonni e dei vostri padri: di chi ha vissuto la guerra, la liberazione, la ricostruzione. Raccogliete le memorie dei vostri paesi, delle vostre città. I vostri insegnanti potranno aiutarvi… Quello che la mia generazione ha vissuto, a voi può sembrare lontano. Ma è su questo che poggiano la libertà di oggi e la stessa costruzione europea che voi siete chiamati a completare”.
La rappresentazione “Marzo ‘44” rientra anche nel programma che Provincia, Anpi e Istituto storico della Resistenza hanno promosso per il 60° della Costituente che prevede un ciclo di conferenze. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 26 aprile, alle ore 17, nella Biblioteca statale di Macerata sul tema “Come nasce una Costituzione”; relatore il prof. Giulio Salerno.
|
19/04/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati