Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ottimizzare logistica nel distretto calzaturiero

| CIVITANOVA M. - La presentazione del progetto a Civitanova Marche

Domani pomeriggio (18 Aprile 2006) a Civitanova Marche inizierà la sperimentazione della piattaforma informatica creata appositamente per ottimizzare i flussi delle merci, favorire lo sviluppo della logistica e del trasporto intermodale contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi del trasporto nei distretti produttivi. L’iniziativa che rientra nel progetto ILog – Industrial Logistic ovvero Logistica Industriale, finanziato dal Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III B area CADSES di cui è titolare la Regione Marche è stato sviluppato in collaborazione con la SVIM e il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnomarche.

Oltre venti saranno le aziende del distretto industriale calzaturiero fermano-maceratese che prenderanno parte alla fase di sperimentazione grazie al coinvolgimento creato da Tecnomarche, con le Associazioni Territoriali industriali.

In merito alla ottimizzazione dei trasporti distrettuali, parte dalla constatazione che in generale relativamente ad una media azienda calzaturiera del distretto, sebbene le distanze fra i soggett della sua della sua filiera produttiva non superino i 30 km, si riscontra una media di 4 spostamenti a settimana per singola azienda con carichi per il 50-60% inferiori al 50% della capacità di trasporto.

L'obiettvo è dunque quello di verificare la possibilità di aggregare le offerte dei servizi di trasporto al fine di rendere più efficiente il sistema complessivo con la riduzione della ridondanza ed il miglioramento della sincronia delle forniture, eliminando i ritardi di consegna al cliente finale. Alla presentazione parteciperanno duqne aziende di produzione, trasportatori, i ricercatori del Parco tecnologico TecnoMarche, i progettisti della SVIM e tecnici della Regione Marche.

17/04/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati