Le fiere: come organizzarle, viverle ed utilizzarle
Grottammare | Questo il titolo del corso di formazione promosso il 19 e 20 aprile dalla Sipi e rivolto a tutte le aziende del territorio.
La Primavera e l’autunno rappresentano per le aziende di tutti i settori produttivi i periodi di maggiore impegno nella partecipazione a fiere ed eventi espositivi . Soprattutto oggi la partecipazione ad un evento espositivo – sia i Italia che all’estero – deve essere preceduto da una significativa azione per coordinare le azioni e valorizzare al massimo l’investimento .
Analoghi comportamenti coordinati vanno predisposti al rientro dalla fiera nel momento in cui diviene fondamentale concretizzare i contatti avviati . In tale ottica si pone il Corso di formazione “LE FIERE: come organizzarle, viverle ed utilizzarle“ promosso per il 19 e 20 aprile 2006, a Grottammare , in una posizione estremamente baricentrica rispetto ai diversi territori dell’area adriatica.
L’iniziativa assunta da SIPI SRL si rivolge a tutte le aziende che devono concretizzare e programmare la partecipazione ad eventi fieristici . La Fiera: una vetrina passiva o un motore per l’aumento sistematico della clientela?
La domanda appare retorica ma, soprattutto oggi, partecipare ad una fiera in Italia o all’estero comporta costi che l’investimento va giustamente e concretamente ripagato; pertanto è necessario ottimizzare al meglio i momenti di preparazione e di svolgimento della fiera, ma anche quelli successivi.
L’obiettivo è ottenere risultati concreti e soprattutto impostare una presenza commerciale stabile nell’area oggetto della fiera.
Nel complesso l’obiettivo generale è fornire ai partecipanti tattiche e strategie finalizzate a trasformare un contatto acquisito in una fiera in un cliente fedele e quindi si rivolge a tutti coloro che si trovano a dover operare in fiere, meeting e congressi.
Nelle due giornate di formazione saranno affrontati argomenti come il ruolo e la motivazione del personale commerciale in fiera; marketing ed immagine; dalla vendita alle Public Relation; cenni di Merchandising; analisi del cliente fieristico: definizione dei punti sensibili.
Definizione dell’obiettivo da raggiungere; analisi strategica del “campo d’azione”; la gestione del gruppo di lavoro all’interno dello “stand”; preparazione di strumenti di promozione e/o di vendita; preparazione di “metodologie di comunicazione”; l’approccio mentale al potenziale cliente: dal “perdente” al “vincente”.
Contatti “attivi” e contatti “passivi”; la prima comunicazione al cliente: come essere più empatici e convincenti; analisi dei bisogni del cliente: rapidità ed efficacia, descrizione tecnica e persuasiva di prodotti e servizi; gestione delle obiezioni e richieste del potenziale cliente; presentazione dei prezzi e gestione del confronto con la concorrenza; chiudere efficacemente e preparare i contatti successivi. Gestione dei contatti: cenni di mailing e telemarketing; fissare gli appuntamenti successivi; analisi dei casi proposti.
A conferma della validità dell’iniziativa SIPI Srl ricorda che al termine dell’attività formativa verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Maggiori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti alla segreteria organizzativa allo 0736 273215 – 273219 .
|
12/04/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati