Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coldiretti e Regione: nasce l’organismo pagatore Marche

| ANCONA - Uno strumento al servizio delle imprese agricole per velocizzare e modernizzare l’erogazione di fondi”

“L’istituzione dell’Organismo Pagatore Marche contribuirà alla semplificazione delle procedure di erogazione dei fondi, rendendole più rapide e venendo così incontro alle esigenze delle imprese agricole. Solo di premi Pac gestirà circa 100 milioni di euro, più il Psr, interessando 45mila aziende”.

E’ il commento di Coldiretti Marche, dopo la decisione della Regione di istituire l’Op, annunciata oggi nel corso del convegno organizzato all’Assam di Ancona. Un’iniziativa promossa dalla Coldiretti in collaborazione con la Regione e il Caa Coldiretti.

“L’Organismo curerà l’erogazione dei fondi alle aziende, con l’obiettivo di velocizzare le procedure di erogazione – spiegano Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, e Alberto Bertinelli, direttore -, il tutto dando vita a quella sussidiarietà orizzontale che rappresenta un aiuto anche per la pubblica amministrazione, in uno stretto rapporto con il Centro di Assistenza Agricola”.

Una volontà di semplificazione e di aumento dell’efficienza che è stata evidenziata anche dall’assessore regionale Paolo Petrini nell’annunciare la nascita dell’Organismo, e dal presidente di Coldiretti Ancona, Maurizio Monnati, che ha tirato le conclusioni. Del ruolo dei centri di assistenza agricola ha parlato il direttore nazionale Caa Coldiretti, Carlo Catanossi, mentre il funzionamento dell’Op è stato illustrato dal direttore nazionale di Agea Coordinamento, Giancarlo Nanni.

Gli Organismi pagatori sono oggi attivi in sette regioni, tra cui la Lombardia, E proprio il direttore dell’Op lombardo, Adriana Assegnati, ha portato la sua esperienza. Delle prospettive marchigiane ha, invece, parlato il dirigente del servizio Agricoltura, Cristina Martellini. Antonio Pettinari, del cda Agea, ha, infine sottolineato l’importanza del ruolo degli Organismi pagatori.

31/03/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji