Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Linda e Patrizio Kalambay a Morrovalle per la missione “Da giovane a giovane”

| MORROVALLE - Dall’8 all’11 giugno prossimi l’urna di S. Gabriele sarà ospitata a Morrovalle

Si chiamava Francesco Possenti.

Nel 1856 dall’Umbria arrivò a Morrovalle al Convento dei Padri Passionisti. Si presentò con una lettera del Padre Provinciale per essere accolto come novizio. Voleva conoscere, per curiosità, la vita monastica. Avrebbe fatto visita poi alla zia materna a Montegiorgio, poi se ne sarebbe tornato a casa. Da quel convento non uscì più. Quel giovane era S. Gabriele dell’Addolorata. Chiamato il santo del sorriso, è considerato il compatrono dei giovani. Dall’8 all’11 giugno prossimi l’urna di S. Gabriele sarà ospitata a Morrovalle. In preparazione all’evento, alcuni parroci, rappresentanti di associazioni religiose ed i Padri Passionisti, con il consenso dell’Amministratore diocesano e del Coordinatore diocesano per la Pastorale, hanno pensato di proporre ai giovani una missione di primo annuncio del Vangelo nei confronti di altri giovani. Fino a questo momento hanno aderito 30 ragazzi che hanno già seguito un cammino di formazione.

Cinque le parrocchie che hanno dato la disponibilità ad accogliere il progetto missionario: S. Bartolomeo e S. Cuore di Gesù di Morrovalle, SS. Lorenzo ed Ilario e SS. Annunziata di Montecosaro e S. Claudio di Corridonia, tutte facenti parte dell’Arcidiocesi di Fermo. La missione, dal titolo “Dammi da bere” (l’incontro fra Gesù e la Samaritana raccontato nel capitolo 4 del Vangelo di Giovanni) durerà dal 24 marzo al 2 aprile prossimo.

Da venerdì 24 a lunedì 27 marzo avverrà la fase dell’incontro: i trenta giovani missionari, distribuiti nelle cinque parrocchie, incontreranno i giovani del territorio nei luoghi di aggregazione come bar o pub, nelle scuole e nelle case. Sabato 25 marzo, nel maxitendone allestito nei pressi del convento dei Padri Passionisti di Morrovalle, a partire dalle ore 21.30 è in programma una serata di festa, a cui prenderanno parte la cantante marchigiana Linda, l’ex campione di pugilato Patrizio Kalambay, Gigi Cotichella e i Cometa, che hanno animato la festa degli italiani nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia del 2005.

Martedì 28, Mercoledì 29 e Giovedì 30 marzo in ciascuna delle cinque parrocchie, alle ore 21,15 ci sarà una catechesi proposta da un consacrato e da un giovane missionario su “Cosa può dirmi Gesù di Nazareth?..Che c’entra con me?”. Venerdì 31 Marzo, con partenza dalla chiesa nuova di Trodica di Morrovalle, alle ore 21,30, si terrà un pellegrinaggio a piedi, che si concluderà al convento dei Padri Passionisti con l’adorazione eucaristica. Sabato 1 Aprile alle ore 22.00 al convento dei Passionisti S. Messa di chiusura della missione, in cui verrà ricordato Papa Giovanni Paolo II ad un anno dalla morte. Di questi 30 giovani, 10 vivranno la missione “a tempo pieno”, facendo vita comune durante la settimana, pregando insieme, preparando insieme le catechesi serali, l’incontro con le scuole e condividendo i pasti. Ad accompagnare i giovani in questa esperienza ci saranno Padre Francesco Cordeschi, fondatore del Gruppo Tend; Don Giordano Trapasso, parroco a Morrovalle; una giovane coppia che aderisce al movimento del Rinnovamento nello Spirito ed un giovane del gruppo Tend.

23/03/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati