Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A “Civitanova danza tutto l’anno” , la compagnia canadese Bjm Danse

| CIVITANOVA M. – Martedì 21 marzo al Teatro Rossini


“Civitanova Danza tutto l’anno”, rassegna invernale di danza inserita nel cartellone del Convito, stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’Amat, torna al Teatro Rossini martedì 21 marzo con BJM Danse - Les Ballets Jazz de Montréal, una tra le maggiori compagnie canadesi che ha da tempo allargato il suo raggio d’azione arrivando a confrontarsi con le più dinamiche tendenze della danza contemporanea.

“Affascinante e coinvolgente in ugual misura”: così la stampa ha accolto il debutto di The Stolen Show, lo spettacolo che il gruppo presenterà a Civitanova Marche in cui la versatilità e l’audacia del corpo di ballo incontrano la celebre coreografa Crystal Pite. Vero studio sulle possibilità del movimento in cui si mescolano eclettismo e raffinata ispirazione, all’interno di questa ironica coreografia si alternano le magistrali improvvisazioni eseguite dai quattordici dotatissimi ballerini della compagnia.

Il nucleo originario dello spettacolo è Short Works: 24, ventiquattro opere, appunto, ciascuna della durata di circa un minuto. Sebbene ognuna di essa sia stata concepita in modo autonomo, Short Works: 24 raggiunge la sua massima efficacia nella presentazione dell’intera serie, in cui ciascuna scena può essere vissuta all’interno del relativo contesto. Con una struttura non narrativa e guidata unicamente da suono e movimento, queste opere di un minuto riescono tuttavia ad esprimere l’emozione e la tensione tipiche del corpo umano.
Incoraggiata dal successo ottenuto, Crystal Pite ha portato a termine la seconda e la terza parte: Xspectacle e The Stolen Show, il titolo dell’intera trilogia presentata al Teatro Rossini, l’opera più recente composta dalla coreografa residente Crystal Pite per BJM Danse, nata in collaborazione con il compositore Owen Belton. Affascinata dall’enigma dell'arte contrapposta all’intrattenimento nel contesto di questa amata compagnia, la Pite indaga entrambi gli aspetti del tema con il suo originale spirito schietto e ironico. La scelta di considerare The Stolen Show come un interrogativo o un commento, un tributo o una parodia viene lasciata allo spettatore.

Compagnia solidamente affermata nel panorama internazionale, BJM Danse - Les Ballets Jazz de Montréal - continua a crescere grazie alla vitalità e all’apertura che lo hanno caratterizzato sin dalla sua nascita, nei primi anni ‘70. L’approdo di Louis Robitaille alla direzione artistica e di Ann Larson alla direzione generale lo hanno completamente trasformato. Dopo l’eredità e lo spirito lasciati da Geneviève Salbaing, la nuova direzione ha portato alla compagnia una fresca energia e una personalità profondamente legata al nuovo secolo. La missione principale di Louis Robitaille è di dimostrare il talento degli interpreti e contemporaneamente di incoraggiare una nuova generazione di coreografi.
Crystal Pite ha studiato danza al Pacific Dance Centre di Victoria, National Ballet School e Banff Centre for the Arts e School of the Toronto Dance Theatre. Dal 1988 al 1996 è stata ballerina del Ballet British Columbia di Vancouver. Il suo debutto come coreografa è avvenuto nel 1990, al primo workshop sulla coreografia del Ballet British Columbia. Nel 1996 è entrata nel Ballett Frankfurt sotto la direzione di William Forsythe. Nell’agosto del 2001 è tornata a Vancouver dove ha continuato ad esibirsi e a creare coreografie in maniera indipendente.

Info e biglietti (da euro 8 a euro 15): Teatro Rossini tel. 0733 812936, www.civitanovadanza.it.
Inizio spettacolo ore 21.

16/03/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati