Elettricità Sicura 2006
Ascoli Piceno | La fotografia del mercato impiantistico elettrico della provincia di Ascoli Piceno. Previsioni di crescita per il 25,9% degli installatori.
Dal 6 all’8 aprile 2006, Padova Fiere ospiterà l’appuntamento biennale Elettricità Sicura, settima mostra del materiale elettrico sicuro. La manifestazione, con oltre 250 espositori, si presenta come momento di approfondimento e formazione per il comparto elettrico ed elettrotecnico, attraverso la promozione di iniziative per sensibilizzare le varie figure professionali che operano nel settore (installatori e progettisti).
“Il mercato elettrico ed elettrotecnico necessita di figure altamente qualificate – commenta Giorgio Verga, direttore di Senaf, società organizzatrice dell’appuntamento –. Per questo nell’edizione 2006 di Elettricità Sicura, oltre a mostrare tutte le novità del settore, abbiamo cercato di ampliare lo spazio dedicato alle attività formative, stringendo rapporti con importanti associazioni; solo attraverso una maggiore competenza e professionalità si possono costruire le basi per spingere e promuovere in modo qualitativo il settore”.
Nonostante il rallentamento economico, in Italia le imprese impiantistiche sono aumentate dal 2001 al 2004 con un tasso di crescita del 13% (Fonte Assistal); il settore predominante è quello elettrico, con circa 81 mila imprese che rappresentano il 54% dell’intero mercato impiantistico. Si tratta prevalentemente di piccole aziende che impiegano da 1 a 3 addetti.
Nel territorio di Ascoli Piceno e provincia sono presenti 762 installatori elettrici (Fonte Infoimprese.it), figure che hanno un ruolo attivo nella provincia, soprattutto per l’importanza dei servizi offerti. Infatti il loro supporto è necessario e fondamentale spaziando dalla realizzazione di piccoli interventi nelle abitazioni sino agli impianti più complessi. Bisogna anche considerare l’incidenza della loro attività nella definizione dei budget per ogni opera da realizzare: a titolo di esempio, il costo medio di un impianto elettrico tradizionale per la realizzazione di una nuova abitazione, incide circa del 6% sul totale.
In particolare, per comprendere il rapporto tra il territorio e le piccole aziende del settore è utile capire le modalità con cui operano; in questo senso, scenari e indicazioni utili sono emersi da un’indagine condotta dalla testata Elettro – Ed. Tecniche Nuove – sulla provincia di Ascoli Piceno, relativa all’attività degli installatori elettrici e alle modalità con cui si rapportano con la distribuzione: dimensioni dell’azienda, tipologia di lavoro più comune, criteri di acquisto dei prodotti e servizi richiesti al grossista.
|
14/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati