Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sport: candidatura per i campionati europei universitari del 2008

| MACERATA - La candidatura del territorio della provincia di Macerata, con l’Ateneo di Camerino come ente capofila, ad ospitare i campionati del 2008 dovrà essere presentata al prossimo Comitato esecutivo dell’Eusa, in programma a Mosca l’8 giugno 2006.


Ospitare nel maceratese i Campionati europei universitari del 2008 di pallavolo, beach volley e pallacanestro.
A tale progetto sta lavorando, assieme al Centro universitario sportivo nazionale, il Cus Camerino che già nel 2004 è riuscito a portare sul nostro territorio i Campionati italiani. E di quest’iniziativa si è parlato in un incontro nella sede della Provincia, a Macerata, con il vice presidente Donato Caporalini e con il consigliere delegato alle Attività sportive, Antonio Monaldi. Un vertice ad alto livello, visto che la delegazione dello sport dell’università di Camerino – guidata dal presidente del Cus, Stefano Belardinelli – accompagnava in visita ufficiale addirittura il neo presidente dell’Eusa (European university sport association), l’italiano Alberto Gualtieri, eletto a dicembre in Polonia e in carica per il prossimo biennio.

Così come ha fatto in precedenza il rettore dell’ateneo camerte, Fulvio Esposito, anche l’Amministrazione provinciale di Macerata ha manifestato interesse per la competizione europea e ha assicurato il proprio sostegno all’organizzazione, ritenendo importante l’evento non solo dal punto di vista prettamente sportivo, ma anche sotto il profilo della promozione dell’immagine del territorio maceratese a livello internazionale. Alla riunione hanno partecipato pure Antonio De Introna, delegato regionale del “Cusi”, il prof. Gian Mario Cingolani, delegato del rettore di Camerino per lo sport, Gianni Fedeli e Roberto Cambriani, rispettivamente vice presidente e segretario del Cus camerte.

La candidatura del territorio della provincia di Macerata, con l’Ateneo di Camerino come ente capofila, ad ospitare i campionati del 2008 dovrà essere presentata al prossimo Comitato esecutivo dell’Eusa, in programma a Mosca l’8 giugno 2006.
L’Eusa è l’organizzazione europea delle federazioni sportive nazionali universitarie, alla quale aderiscono oggi 38 Paesi, fra cui l’Italia con il “Cusi” (Centro universitario sportivo italiano). Dal 2001 l’Eusa organizza i Campionati europei universitari in 9 discipline sportive: badminton, beach volley, calcio, calcio a cinque, canottaggio, pallacanestro, pallamano, pallavolo e tennis. Dal 2007 verrà introdotto anche il tennis tavolo. Alla competizione europea partecipano rappresentative delle varie università europee (e non selezioni nazionali).

Il territorio della provincia di Macerata basa la sua candidatura sul fatto che, pur non avendo aree metropolitane rilevanti, vanta città accoglienti, impianti sportivi di qualità e una buona tradizione in molti sport. Elementi tali da consentire l’organizzazione di un evento diffuso sull’intero territorio provinciale, con la partecipazione di circa un migliaio di atleti, provenienti da diversi atenei dei 38 Paesi affiliati all’Eusa.

01/03/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati