Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Obbligo del casco a tutti gli sciatori

| MACERATA - Il presidente Silenzi propone un “Odg” al consiglio provinciale affinchè sia esteso a tutti gli sciatori l’obbligo del casco

Estendere a tutti – non solo, quindi, ai ragazzi fino a 14 anni – l’obbligo di indossare il casco sulle piste da sci. E’ la proposta che lancia il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, di fronte ai numerosissimi e gravi incidenti che ogni anno si verificano nelle stazioni sciistiche, anche in quelle del maceratese. E lo fa attraverso un ordine del giorno presentato al Consiglio provinciale, che lo discuterà in occasione della sua prossima convocazione.

“Migliaia di incidenti coinvolgono sciatori di ogni età e il 10 per cento di essi provoca traumi alla testa – scrive Silenzi nel documento –. Pertanto chiedo al Consiglio provinciale che rivolga formale richiesta al Parlamento italiano affinché le norme previste all’articolo 8 della Legge 363/03 (quella dell’obbligo del casco per i ragazzi; ndr), relative ai minori di 14 anni, siano applicate a tutti i cittadini, al di là dell’età, e ché siano fatte adeguatamente rispettare”.

Inoltre, l’ordine del giorno-Silenzi impegna i parlamentari locali “a sostenere la proposta nelle sedi opportune” e chiede “alla Regione Marche, ai Comuni montani e alle Comunità montane della provincia di Macerata di far propria la stessa istanza e di sorreggerla presso il Parlamento italiano”.

Infine, con il suo “odg” il presidente Silenzi chiede al Consiglio di invitare i Comuni montani e tutti i gestori degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche maceratesi, “perché alle norme già in vigore sia data adeguata pubblicità”, con l’auspicio che si arrivi – assieme alle associazioni degli sciatori – anche alla formulazione di un “decalogo” comportamentale da rispettare sulle piste.

Iniziativa, questa, già messa in pratica in altre località sciistiche

07/02/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati