Europe 2006
Fermo | Il Premio Eugenio Montale nel Fermano?
Il direttore artistico, Antonio Santori, non si sbilancia.
Ma la fondatrice del Centro Studi, oggi “Universitas Montaliana di Poesia”, Maria Luisa Spaziani mostra da tempo un certo interessamento per questo territorio.
La nota poetessa ha potuto constatare di persona l’anno scorso lo spessore del Festival che ha fatto parlare del Fermano tutta l’Italia e non solo. E quella del Premio intitolato ad Eugenio Montale sarebbe una ghiotta occasione per accentrare i riflettori del mondo culturale internazionale su Fermo e la sua Provincia. Maria Luisa Spaziani ha conosciuto questo territorio non solo con “Europe” ma anche con “Attraverso la Marca”, altro evento culturale di prestigio. Il Centro Studi, voluto dallo stesso autore di “Ossi di Seppia”, è stato fondato dalla Spaziani nel 1978. I
l premio omonimo, conteso dal Fermano insieme ad altri centri dell’Umbria e della Toscana, può contare su una giuria di rilievo formata, oltre che dalla fondatrice, anche da poeti come Fernando Bandini, Nicola Crocetti, Marco Forti, Marco Guzzi, Franco Loi, Silvio Ramat, Andrea Zanzotto e Sergio Zavoli. Di grande importanza anche i nomi che compongono la Consulta della “Universitas Montaliana”: Rita Levi Montalcini, Isabella Bossi Fedrigottti, Carla Fracci, Paolo Lagazzi, Gioacchino Lanza Tomasi, Paolo Mauri, Beppe Menegatti, Walter Pedullà e Carlo Sini.
|
06/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati