La città cresce
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco Mario Andrenacci e lassessore Giuseppe Concetti fanno il punto sui Lavori Pubblici
C’è un grande fermento di lavori nella città di Porto Sant’Elpidio. Il Sindaco Mario Andrenacci ed il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Giuseppe Concetti fanno il punto sullo stato dell’arte di alcune opere.
“Per quanto riguarda le scogliere frangiflutti – ha dichiarato l’Assessore Concetti – siamo intorno al milione di euro di lavori eseguiti. E’ stato completato il pennello sud e quello nord lo sarà entro un mese. Sono stati realizzati 500 metri, sui 2.500 previsti, di scogliera sommersa. Possiamo dichiararci soddisfatti: i lavori procedono come da programma e, prima dell’estate verranno ultimate gran parte delle opere di difesa, mentre, per quanto attiene il ripascimento, si provvederà successivamente”.
Il sindaco Mario Andrenacci ha aggiunto: “Oltre allo stato dei lavori delle scogliere credo sia opportuno ricordare altre opere di rilievo: entro il mese di aprile verrà ultimato il campo di calcio di Marina Picena, realizzato interamente in erba sintetica in modo da consentire un uso continuativo, senza soluzione di continuità, per partite ed allenamenti. Una volta trasferita l’attività sportiva nel nuovo campo di calcio si potrà dare esecuzione ai lavori di riqualificazione dell’area attualmente occupata da quello vecchio ( APP8 ) con la realizzazione di una Piazza, la Chiesa e l’insediamento residenziale. Entro il mese di novembre verranno ultimati anche i lavori della Cittadella del Sole-Centro Integrato Servizi alla Persona. In autunno è prevista l’inaugurazione dell’Auditorium. Entro marzo, dopo l’aggiudicazione della gara d’appalto prevista per fine mese, avranno inizio i lavori del ponte sul fiume Tenna che collegherà i lungomare di Porto Sant’Elpidio e Fermo (ponte carrabile, ciclabile e pedonabile).
Per quanto attiene infine il Piano degli Insediamenti Produttivi, con due bandi sono state assegnate quasi tutte le aree. Entro il 2006 con un terzo bando potranno essere assegnati anche i 12 lotti ancora disponibili. Anche le opere di urbanizzazione del Pip sono a buon punto, siamo al secondo stato di avanzamento e tutto procede secondo i programmi. Avevo già avuto modo di sottolineare, in particolare per quanto attiene l’assegnazione delle aree del PIP che la richiesta di superfici superiore a quante ne fossero state prenotate al momento del secondo bando, costituisca un segnale estremamente importante.
Ciò vuol dire che ci sono aziende che intendono investire e che si impegnano, pur in quadro complesso e preoccupante dell’economia. E’ una risposta positiva ad una scommessa che l’amministrazione comunale ha fatto insieme con gli imprenditori, investendo, in questa direzione circa 10 milioni di euro. Siamo al fianco degli imprenditori con i fatti”.
|
22/02/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati