Congresso Internazionale "Città di Ascoli Piceno"
Ascoli Piceno | 1, 2, 3 Marzo le date degli incontri con la dott.ssa Sorgi
Fervono i preparativi per l’edizione 2006 del Congresso Internazionale “Città di Ascoli Piceno” in programma nei giorni 1, 2, 3 marzo 2006 al Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno. Il tema del Congresso di psicoterapia ha suscitato molto interesse e già sono pervenute le adesioni da Russia , Cina , Europa dell’Est. Molti sono gli esponenti, in campo nazionali e internazionale, che interverranno soprattutto nelle aree della Medicina / Ginecologia, Sessuologia, Psicoterapia, Neuroscienze, Economia .
Il dibattito multi disciplinare, guidato dalla dottoressa Gabriella Italia Sorgi, sarà incentrato sulla figura del padre: un argomento di grande attualità, come è confermato dalle numerose adesioni, a conferma del fatto che è sempre più sentito il bisogno di regole e non di norme. Gli organizzatori infatti riconfermano come “la Regola fa crescere i figli mentre la norma rigida impedisce la crescita dei figli”. Dunque gli organizzatori si interrogano “Chi è questo Padre nel nostro tempo?”
Le risposte sono immediate “ la ricerca di padre” si sviluppa nei modi più svariati e diventa un’occasione storica, straordinaria per recuperare il significato più profondo di questa figura. Proporre l’incontro sul “Ponte delle Culture” , come l’ha chiamato la Dott . ssa Sorgi, vuol dire discutere e tentare di non perdere di vista le funzioni fondamentali del Padre, che conoscenza, distacco, rispetto e libertà, ma soprattutto è colui che ci incoraggia, ogni volta che c’è una caduta, a ripartire con spirito di ricerca.
L’ispiratrice del Congresso Internazionale Gabriella Sorgi ricorda inoltre che “abbattere gli schemi mentali è necessario per cambiare la vita: spostare la prospettiva ci porta ad una visione diversa dell’ Universo in cui viviamo e la ricerca di Padre è ricerca di Verità”. Affermazioni importanti nella consapevolezza che “una società senza Padre è una società che si avvale di Verità Assolute che eliminano gli altri o l’altro per una stupida competizione basata sul mors tua, vita mea” .
Ad Ascoli nel congresso internazionale si dibatterà anche del fatto che “il tempo attuale ha bisogno di Persone che sono un fine e non un mezzo”, ne deriva che “il Padre va inteso come “ l’Universo in cui vivo ” ascolta tutti i figli nella par condicio”.
|
13/02/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati