Formazione: da Confcommercio e Asur il nuovo corso per addetti agli alimenti
Ascoli Piceno | Il corso comincerà giovedì 12 gennaio. Ancora disponibili solo 4 posti.
Il D. Lgs. 155/97 meglio conosciuto come HACCP, impone ad ogni titolare di impresa in cui si producano, manipolino o si somministrino alimenti, di effettuare la formazione specifica e permanente dei dipendenti suscettibili ad entrare in contatto col prodotto alimentare commestibile.
L’Imprenditore del settore Alimentare per assolvere a tale obbligo, (che in quanto tale è sottoposto al controllo delle Aziende Sanitarie competenti), può acquisire una propria specifica preparazione partecipando ad appositi corsi di formazione. In questo quadro, si colloca il corso di formazione per Addetti al Settore Alimentare che, è impropriamente conosciuto come corso per il Rinnovo dei libretti sanitari , ma che nulla ha a che fare con lo stesso poiché, detto rinnovo (ma non certamente il rilascio) è stato già sospeso dalla Regione Marche con delibera n. 2173 del 10/12/02.
“In realtà, spiega il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - non esiste una formazione per l’Haccp ed una per il libretto sanitario in quanto, quella appunto prevista dal decreto 155/97, è garante per tutti gli aspetti relativi alla produzione, manipolazione e somministrazione igienica delle sostanze alimentari”.
Il corso realizzato dalla Confcommercio di Ascoli Piceno prenderà avvio Giovedì 12 Gennaio p.v., presso i locali della sede ascolana di via Dino Angelini, ed avrà la durata di 10 ore, suddivise per complessive 5 giornate con lezioni, svolte al pomeriggio, da funzionari esperti della Asur n°13, a seguito della specifica convenzione in essere appunto tra l’Azienda e Confcommercio.
Il corso sarà ripetuto con cadenza almeno triennale a partecipazione facoltativa, poiché come noto, l’aggiornamento diventa obbligatorio solo nel caso di introduzione, in tempi susseguenti alla prima formazione, di innovazioni produttive o tecnologiche. Al termine del corso un apposito test di apprendimento valuterà il grado delle conoscenze acquisite ed ai partecipanti verrà consegnato un apposito attestato così come previsto dalla normativa Regionale.
Quanti siano interessati a regolarizzare la propria posizione possono ancora prenotare la loro adesione al corso di giovedì, presso la sede Confcommercio di Ascoli Piceno (tel.0736-258400), ma dovranno farlo con la massima celerità poiché i posti ancora disponibili sono solo 4.
|
09/01/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati