Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurazione dell'Università Europea di Roma

| ROMA - Martedì 10 gennaio 2006, in via degli Aldobrandeschi 190, dalle ore 10,30, si terrà la Solenne Inaugurazione del primo anno accademico.

Presiedono: il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità  per la Città di Roma, Marcello Pera, Presidente del Senato, Gianni Letta, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri, Walter  Veltroni, Sindaco di Roma, e Michele Di Pace, Capo di Gabinetto Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'Università Europea di Roma è una università non statale, legalmente  riconosciuta. Ha iniziato le sue lezioni nell'ottobre 2005, con tre  facoltà: Giurisprudenza, Scienze Storiche e Psicologia.

Fa parte di una rete di carattere educativo a livello internazionale  (Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Brasile e Cile),  costituito da diciotto Università e dieci Centri di Studi Superiori. 

L'Università Europea di Roma sottolinea la centralità dello studente nel processo di apprendimento e formazione: strutture adeguate e accoglienti, proporzione ottimale fra numero di studenti e docenti, servizio di tutoria all'ingresso, durante e alla fine del corso di laurea, utilizzo di tecnologia avanzata per la didattica, la ricerca e la comunicazione, ricca  biblioteca, contatti con il mondo del lavoro, scambi internazionali per  tirocini e ricerca. 

L'Università Europea di Roma riconosce, tra i suoi obiettivi principali, quello di promuovere la formazione integrale della persona, che consenta non solo l'acquisizione di competenze professionali, ma che orienti lo studente ad una crescita personale, morale e spirituale e incoraggi una viva e fervida attenzione per l'altro.

Per questo l'Università Europea di Roma dedica uno spazio formativo concreto all'impegno sociale, che permetta allo studente di impegnarsi ad aiutare chi si trova in situazioni di disagio, accrescendo così il proprio spirito di responsabilità, collaborazione, comunione.

Diverse sono le occasioni che gli studenti dell'Università Europea di Roma avranno a disposizione per sperimentarsi in questo percorso formativo.

L'elenco si può trovare sul sito www.unier.it, insieme a molte altre informazioni.

L'ente promotore dell'Università Europea di Roma è la Congregazione religiosa cattolica dei Legionari di Cristo, nata in Messico nel 1941 e diffusa in molti Paesi dell'Europa e delle Americhe. E' presente in Italia dall'anno 1950, con varie istituzioni educative, la più importante delle quali è l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con sede a Roma. 

04/01/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji