Massima attenzione di AN per limpianto della ex discarica
San Benedetto del Tronto | Incontro tra il Coordinamento Comunale di AN con gli amministratori e tecnici della PicenAmbiente Energia.
di Luigi Cava*
Nella giornata di ieri, presso la sede di Alleanza Nazionale in V. Montebello 51, si è tenuto un incontro del Coordinamento Comunale di AN con gli amministratori e tecnici della PicenAmbiente Energia Spa, società aggiudicataria del progetto per la realizzazione di un impianto energetico integrato (a biomasse e cogenerazione) per la produzione di energia elettrica, termica e connessa rete di teleriscaldamento della città di San Benedetto del Tronto.
L’illustrazione analitica del progetto, proposta con immagini proiettate e commenti del direttore dott. Leo Collina, ha evidenziato gli obiettivi ed i benefici previsti dall’intervento.
Il dott. Leo Collina ha inoltre pronunciato testualmente le seguenti parole: “Escludiamo qualsiasi richiamo ad un inceneritore poiché neanche un chilo di rifiuti verrà bruciato”.
L’attenzione di AN per un progetto che prevede un investimento di 12,5 milioni di euro, insieme alla tematica ambientale ad esso collegata, resterà sempre alta anche nei prossimi giorni, allorquando si terranno incontri illustrativi ed esplicativi con la cittadinanza ed in particolar modo con i residenti della zona Ponterotto, interessati in prima persona poiché sarà il loro quartiere ad ospitare la centrale nell’area della ex discarica chiusa ormai da cinque anni.
AN ritiene comprensibilissima la preoccupazione dei residenti per un’opera che non vede precedenti in altre località del centro-sud d’Italia, per tale ragione è stato il primo partito ad attivarsi per un serio approfondimento di tutti gli aspetti tecnici che, in un clima cordiale e sereno, sono stati sviscerati.
Seguiranno le opportune valutazioni politiche, per le quali ci si è già attivati, e che verranno estese anche alle altre forze politiche del centro-destra che incontreranno la PicenAmbiente Energia Spa nei prossimi giorni.
* Coordinatore Comunale AN
|
04/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati