Comparto ex Canossiane
Porto San Giorgio | Il modo di agire celere ed autoritario fa sorgere molti dubbi e perplessità
di Maria Diana Fioretti*
La convocazione repentina ed improvvisa del Consiglio Comunale indetta per il giorno 30/01/2006 da parte del Sindaco sul “Comparto ex Canossiane” mi fa rompere gli indugi e mi spinge a rivolgermi a quanti come me durante l’Amministrazione-Rossi hanno sostenuto e votato il piano regolatore e di conseguenza conoscono il problema di questo comparto. Brignocchi, Marcaccio, Rocchetti e tutti i rappresentanti dei partiti facenti parte dello Schieramento -Politico-Rossi sanno bene che il “Residenziale” messo in quell’area del parco Canossiane aveva solo valore sociale con finalità pubblica, perché era destinato all’ampliamento delle Scuole Canossiane qualora ce ne fosse stato bisogno; non era assolutamente un “Residenziale” speculativo come lo si vuole attuare oggi.
Inoltre con la scusa di qualche appartamento E.R.P. si è aumentata la volumetria, mentre invece non si è applicato il 50% di E.R.P. come il Piano Regolatore prevedeva. Durante l’Amministrazione Amici, ho fatto un’opposizione spietata al Centro-Destra sul problema delle Ex Canossiane, e insieme a me c’erano a lottare anche Scardaoni, Raccichini, Signore e Dionisi; come è possibile ora rinnegare in maniera così sfacciata tutto ciò in cui si è creduto e sbandierato prima? Dove sta più la differenza tra Centro-Destra cementificatore e Centro-Sinistra che si dichiarava ricco di valori sociali?
Anzi in questo momento, con l’ultima votazione in Consiglio Comunale, i partiti del Centro-Destra si sono quasi riscattati e se proseguiranno su questa strada si ripuliranno totalmente la faccia di fronte alla città. Mentre questa Amministrazione di Centro-Sinistra dimostrerà solo di essere stata presa da una ingordigia urbanistica mai verificatasi prima; infatti vuole cementificare in soli 2 anni rimastigli i pochi spazi liberi e strategici per la crescita della nostra Porto San Giorgio, senza discuterne in maggioranza, dove ci si impone con il ricatto di andare tutti a casa, senza confronto con la minoranza che sempre rappresenta un nutrito gruppo di cittadini, con le varie associazioni locali, in primis con l’attuale comitato cittadino e con i Sangiorgesi tutti. Ma per confrontarsi democraticamente ci vuole tempo, riflessione ed amore per la Città.
Mentre si preparava il programma dell’ultima campagna elettorale ci si ripeteva spesso, quando si trattava di urbanistica, che bisognava riparare i danni compiuti dal Centro-Destra; a me sembra invece che a quei danni se ne stanno aggiungendo altri con determinatezza e scientificità.
Sappiamo bene tutti che se una Amministrazione decide di apportare delle variazioni ad un comparto a favore del bene pubblico, la sua azione è insindacabile. Quindi è inutile fare impaurire i Consiglieri parlando di contenziosi, perché ci sono mille modi per risolverli.
Basta volerlo!
Questo metodo di agire celere ed autoritario fa sorgere molti dubbi e perplessità.
Quale città vogliamo, ci si è chiesto più volte in passato; non certo quella degli speculatori, ma quella a misura d’uomo con finalità turistiche e quindi con le piazze, con il verde e con gli spazi liberi, fruibili da tutti, che non debbono trovarsi solo al centro, ma ovunque, perché oggi si deve parlare di una città policentrica, dove in ogni quartiere il cittadino può vivere la sua vita sociale senza per questo doversi spostare.
*ex amministratrice comunale
|
30/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati