L'industriale e il professore, una provincia per due aspiranti deputati
Fermo | I due candidati Ds al Parlamento continuano a raccogliere consensi: intellettuali fermani con Verducci, Margherita elpidiense con Vallasciani
di Pierpaolo Pierleoni
La lotta tra l’industriale e il professore prosegue senza soste. Il popolo Ds si sta dividendo, e sempre più numerose sono le persone ad assumere pubblicamente posizione a vantaggio dell’uno o dell’altro. Così, dalla parte del segretario provinciale Francesco Verducci stanno i risultati nelle consultazioni dei vari circoli, che nei paesi del fermano riunitisi finora lo hanno visto prevalere con 213 voti sui 217 totali (da dire però che in queste consultazioni interne Verducci è anche l’unico candidato).
Una partecipazione considerata nel partito della quercia, secondo una nota diessina, tutt’altro che scarsa, perché superiore a quella registrata in occasione delle regionali dello scorso anno. I voti sono stati registrati nei comuni di Amandola, Monte Leone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo e Porto Sant'Elpidio. Inoltre, per lui si sono mosse alcune figure del mondo culturale fermano: è stata infatti resa nota una lettera aperta di sostegno a Verducci firmata da Sandro Pazzi, Eugenio De Signoribus, Mario Pondero, Sandro Trotti, Luigi Rossi, Annio Giostra, Giocondo Rongoni, Marina Venieri, Franco Giampieri, Alfredo Pirri, Atos Sanchini, Giovanni Beato, Clara Paci, Gloria Strappa e Alfredo Bartolomei.
Dall’altra parte, Roberto Vallasciani, dopo aver aperto un sito internet per la raccolta delle adesioni (www.comitatovallasciani.it), sembra pronto per la sua prima uscita ufficiale, che potrebbe anche tenersi nel corso di questa settimana, o al più tardi durante la prossima. Nel frattempo, stasera parteciperà ad un incontro pubblico a Montappone, e sembra che a breve sarà anche annunciata un’iniziativa pubblica di sostegno all’imprenditore con la partecipazione di personaggi di spessore nazionale. A Porto Sant’Elpidio molto vicina all’adesione al comitato Vallasciani anche la Margherita (che a Porto Sant’Elpidio ha rotto con la maggioranza Ds la scorsa estate), e già arruolati alcuni esponenti di primo piano del partito. Insomma una partita apertissima, che ogni giorno vede infoltirsi le schiere da una parte e dall’altra. Sperando che non si arrivi allo scontro frontale.
|
25/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati