Prende forma la casa del gusto a Castel di lama.
Castel di Lama | Consegnato nelle mani dellassessore Amadio il progetto di massima del prof. Marino Felicioni. Imminente lincontro fra comune, associazione commercianti e produttori alimentari.
Comincia a prendere forma a Castel di Lama il progetto della “Casa del Gusto”, lanciato di recente dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Patrizia Rossini. Un programma di massima dell’iniziativa, che mira ad ospitare e raccogliere in un solo luogo e a valorizzare unitariamente tutti i prodotti tipici agroalimentari e quelli artigianali della zona e dei comuni limitrofi, è stato infatti redatto e presentato all’assessore Tommaso Amadio dal prof. Marino Felicioni, ex preside dell’istituto Agrario ed esperto del settore.
Nel documento, sono delineati i vari aspetti, gli enti e le associazioni coinvolte e le diverse azioni e tappe che porteranno alla realizzazione della struttura, e di tutti i progetti di sensibilizzazione e promozione ad essa collegati.
L’obiettivo è quello di accogliere, esporre e far degustare tutti i prodotti tipici dell’area - dal vino all’olio, dai formaggi ai salumi – ma anche dell’artigianato di qualità (ricami, abbigliamento, restauro, ferro) integrando le aziende e i produttori locali in un progetto di valorizzazione turistica che coinvolga tutti gli operatori commerciali, gli albergatori, i cittadini residenti nel paese e in tutta la vallata del Tronto.
“ Il Comune ha già un idea del luogo di rilevanza storico-culturale – spiega l’assessore all’agricoltura Amadio, che sta coordinando il programma in collaborazione con l’assessore al turismo e alle attività produttive Edeleweiss Zannoni – che verrà recuperato per ospitare la Casa del Gusto, e metterla a disposizione di tutte le aziende agroalimentari e dell’artigianato che nel Centro vorranno insediarsi, realizzando una vetrina unica che verrà sostenuta dall’Amministrazione con numerose iniziative che saranno sviluppate nei prossimi mesi.
Il progetto – continua Amadio – che a regime porterà benefici anche occupazionali a Castel di Lama e al territorio, soprattutto verso i giovani più preparati e qualificati, può essere sostenuto da fondi dell’Unione europea, e noi stiamo già lavorando affinché tali opportunità non vadano perdute”.
Già la settimana prossima, dopo aver raccolto consensi e risposte positive in ambito locale , l’originale e forte iniziativa, nuovo motore di crescita economica e sociale della comunità lamense, verrà discussa nei dettagli dal Comune, con l’associazione ArtCom e con le aziende agroalimentari e gli artigiani della zona. In calendario anche un grande convegno in cui tutte le proposte e gli spunti di interesse legati agli obiettivi che si propone la Casa del Gusto, verranno presentati e dibattuti in un ampio confronto pubblico.
|
19/01/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati