Convocato il consiglio comunale dei ragazzi
Porto Sant'Elpidio | La prima seduta è in programma per sabato pomeriggio alle 15.30. Saranno proclamati i 32 consiglieri eletti, sarà eletto il sindaco e la giunta
E' stato convocato per sabato 10 dicembre 2005 alle ore 15,30 presso la Sala Consiliare di Villa Murri il I^ Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Porto Sant'Elpidio.
Sarà presieduto in occasione della prima convocazione dal Sindaco Mario Andrenacci, dal Presidente del Consiglio Comunale Vitaliano Romitelli, dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Renzo Franchellucci, sarà presente l'intera Giunta Comunale.
All'ordine del giorno della seduta la proclamazione dei 32 ragazzi eletti Consiglieri ed appartenenti alle classi 5^ di Scuola Primaria e 1^ e 2^ di Scuola Secondaria Inferiore, l'elezione del Sindaco e della Giunta Comunale dei Ragazzi della Città di Porto Sant'Elpidio.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Porto Sant'Elpidio nasce da un'iniziativa congiunta degli Istituti Scolastici di Porto Sant'elpidio e l'Amministrazione Comunale, è stato istituito con delibera del Consiglio Comunale nell'anno 2005 quale strumento di partecipazione attiva dei ragazzi alla vita politica della loro Città, al fine di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni Locali e dare voce alle istanze, ai rilievi ed alle problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Avrà durata annuale e composizione variabile a seconda del numero delle classi 5^ della Scuola Primaria e 1^ e 2^ della Scuola Secondaria Inferiore di Porto Sant'Elpidio che aderiscono all'iniziativa, ognuna dell quali elegge al suo interno un Consigliere effettivo ed un vice; i Consiglieri eleggeranno a loro volta il Sindaco dei Ragazzi, che sceglierà e nominerà fra i componenti del CCR la Giunta dei Ragazzi, formata da sei Assessori.
Avrà funzioni propositive e consultive, da esplicarsi mediante pareri o richieste di informazioni nei confronti degli Organi Comunali su temi e problemi che riguardano il mondo giovanile e, più in generale, i diritti dei bambini e dei ragazzi; i ragazzi avranno in sostanza la possibilità di farsi portavoce dei loro stessi bisogni e dei loro interessi, di sviluppare la discussione, il confronto, potenziando la loro capacità di organizzazione, di scelta ed il loro senso civico.
I Consigli Comunali dei Ragazzi sono una realtà già ampiamente sperimentata in diversi Paesi europei, il primo nasce nel 1979 in un piccolo Comune della Francia, precisamente a Schiltigheim, in Alsazia. In Italia l'esperienza comincia più tardi , nel 1992, per volontà di alcuni Sindaci che hanno raccolto l'invito dell'UNICEF Italia ad attivarsi quali "difensori civici dei bambini".
Fondamentale il ruolo della Scuola, che sotto il profilo didattico avrà il compito, insieme alle famiglie, di educare al senso civico le giovani generazioni, e che sul piano strettamente tecnico - operativo si è attivata per la costituzione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi; è stata infatti costituita una commissione di insegnanti, della quale fanno parte gli insegnanti tutor Maria Cipolletta, Maria Vincenza Russo, Giovanni Tombolini e Debora Monteriù, che avrà le funzioni di seguire e sviluppare il progetto insieme all'Assessorato alla Pubblica Istruzione ed alla Presidenza del Consiglio Comunale.
|
07/12/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati