Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Difesa del suolo

| ANCONA - Stipulato a Roma un accordo per oltre 5 milioni di euro

È stato stipulato a Roma – presso il Ministero del l’Economia e delle Finanze - l’accordo relativo al programma quadro (APQ) “Difesa del Suolo”, che consente l’attivazione di risorse statali per la realizzazione di interventi di riduzione dei rischi idrogeologici.

La firma era stata anticipata dall’assessore regionale Carrabs nell’incontro tenuto nei giorni scorsi con gli amministratori delle Province, delle comunità Montane e dei Comuni interessati dagli eventi atmosferici dei giorni scorsi

L’accordo prevede finanziamenti per complessivi 5.162.061,20 Euro (di cui circa 500.000 già disponibili), e vedrà la partecipazione delle Province e dei Comuni interessati e, in particolare consentirà, secondo la ripartizione a suo tempo concordata con gli enti locali, di intervenire su aste fluviali e dissesti per frana localizzati in aree censite dai Piani di Assetto Idrogeologico approvati lo scorso anno dalla Regione.

Gli interventi finanziati vedono interessati i territori delle province di Macerata con 1 milione 675 mila Euro, Ascoli Piceno con 1 milione 810 mila euro e Pesaro con 1 milione 675 mila Euro. Di particolare interesse, proprio nella Provincia di Pesaro, risulta l’intervento programmato in Comune di Acqualagna con la messa in sicurezza delle località Pianacce e Golena del Furlo dai rischi di esondazione del Candigliano.

Si tratta di una delle iniziative con cui la Regione, essendo stati drasticamente ridotti i trasferimenti ordinari attuativi della legge quadro statale (L. 183/1989), ha inteso provvedere con il massimo impegno al reperimento di risorse integrative da utilizzare nel territorio, la cui fragilità è stata ancora una volta evidenziata dagli eventi verificatisi negli ultimi giorni e che quindi deve meritare una particolare attenzione.

Anche sulla scorta dei danni subiti dalle Marche a causa del degrado fisico del territorio e al rischio idrogeologico derivato dagli ultimi eventi meteorologici, su iniziativa dell’assessore regionale Carrabs, la Giunta regionale ha già stabilito che anche il prossimo accordo preveda la destinazione di risorse CIPE per interventi di difesa del suolo, per un importo complessivo di 11 milioni di Euro.

02/12/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
28/12/2019
Le Marche terra di presepi (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
23/08/2019
La fine per gli Amici del Teatro Fermano (segue)
17/08/2019
Il 20 agosto a Roccaraso Valeria Di Felice presenta “Il battente della felicità” (segue)
14/07/2019
Cabaret amoremio! sta per entrare nel vivo (segue)
29/06/2019
OPERAZIONE "RAIL ACTION DAY-ACTIVE SHIELD" NELLE MARCHE, L'UMBRIA E L'ABRUZZO (segue)
13/06/2019
Indagine della Guardia di Finanza sulle macerie Post-Sisma 2016 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji