Andrea Sabbatini presidente provinciale di Azione Giovani
Fermo | Il 25enne monturanese ha battuto alle elezioni interne Andrea Putzu per la guida del movimento giovanile di Alleanza Nazionale
di Pierpaolo Pierleoni
Andrea Sabbatini è il nuovo presidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, per la provincia di Fermo. La nomina è avvenuta domenica sera al termine di una consultazione elettorale aperta ai giovani tesserati del fermano, che vedeva Sabbatini, rappresentante della corrente di Destra sociale, opposto ad Andrea Putzu, consigliere comunale a Porto Sant’Elpidio.Una sfida serrata, che ha visto prevalere il primo con 132 preferenze, contro le 105 dell’avversario. Numeri importanti, quindi, per una partecipazione sopra le aspettative.
Andrea Sabbatini, 25enne studente universitario, già da alcuni anni si dedica con particolare vivacità all’attività politica, in particolare nel movimento giovanile, ed il successo ottenuto domenica fa seguito al brillante risultato ottenuto alle amministrative 2004, quando il neopresidente di Ag ha ottenuto la carica di consigliere comunale a Monte Urano, paese in cui vive, risultando il più votato tra le fila cittadine di Alleanza Nazionale. “E’ una vittoria del gruppo storico della Destra sociale marchigiana, quindi dell’On. Giulio Conti, del dirigente nazionale di Azione Giovani Giovanni Zinni, del presidente di circoscrizione a Fermo Michele Sgariglia, fino all’assessore veregrense Mauro Lucentini, il vicesindaco di M. San Pietrangeli Rossano Trobbiani, il consigliere sangiorgese Del Vecchio e i dirigenti provinciali di partito Gula e Tulli” ha affermato il neoeletto a poche ore dalla vittoria.
“Abbiamo vinto pur non godendo dell’appoggio di alcuni dirigenti di partito – osserva ancora Sabbatini – Credo sia un segnale dell’autonomia di scelte di Azione Giovani e della forza della Destra sociale, che mi piace definire destra di popolo”. Dopo il voto, è però il momento di appianare divergenze e frizioni, e Sabbatini tende una mano allo sconfitto Andrea Putzu per la realizzazione di un programma unitario da portare avanti nei prossimi anni. “Spero possa esserci la massima cooperazione per portare avanti un’azione politica forte, magari attraverso attività da sviluppare con le scuole, proponendo progetti culturali rilevanti. Mi auguro anche di riuscire ad aprire nuovi circoli nella provincia. Essendo diventato membro dell’esecutivo provinciale di An, poi, spero che regni d’ora in poi un clima di serenità e collaborazione con tutte le componenti del partito e con il commissario Franca Romagnoli”.
|
08/11/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati