Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marche, un milione di euro per rilanciare pelle e calzature

| MACERATA - A sostegno di lavoratori e aziende dei distretti industriali di Tolentino (settore pellettiero) e Fermano-Maceratese (cuoio e calzature).

La Provincia finanzierà, per un milione di euro, processi di formazione professionale o consulenza aziendale a sostegno di lavoratori e aziende dei distretti industriali di Tolentino (settore pellettiero) e Fermano-Maceratese (cuoio e calzature).

Domande e progetti vanno presentati entro il 19 novembre al settore Formazione professionale. I progetti saranno esaminati da Nuclei di valutazione che stileranno graduatorie per quattro tipi di intervento.

Si tratta di formazione giovani tecnici (18-35 anni) del polo pellettiero di Tolentino, in possesso di diploma o laurea a indirizzo tecnico-scientifico, finalizzati a creare figure in grado di supportare le aziende della filiera pellettiera o filiere contigue nei processi di cambiamento e innovazione di prodotti e servizi. Fondi disponibili: 250 mila euro.

C'è poi l'integrazione dei lavoratori immigrati, con progetti per attività formative e di consulenza rivolte a immigrati residenti o domiciliati nei 48 Comuni del distretto Fermano-Maceratese. Le attività formative finanziabili possono riguardare sia direttamente i lavoratori immigrati, sia i soggetti che si occupano della loro integrazione (mediatori culturali, operatori del volontariato e dei servizi sociali). Fondi disponibili: 100 mila euro. “Voucher” formativi e consulenza per titolari di Pmi distretto pelli-cuoio di Tolentino.

Titolari di micro, piccole e medie imprese che operano nella concia del cuoio e nella fabbricazione di articoli in pelle o calzature possono presentare, per sè o per propri collaboratori, domanda di assegnazione di 'voucher' per frequentare percorsi formativi o programmi di consulenza specialistica di supporto in gestione d' impresa, valorizzazione e diffusione dell' immagine aziendale e dei prodotti, marketing, design, processi di ricerca e sviluppo, commercializzazione e comunicazione.

Fondi disponibili: 250 mila euro. E ancora “voucher” formativi e consulenza per titolari di Pmi nel distretto. È identico al bando precedente, ma riservato alle Pmi che operano nei Comuni del distretto calzaturiero, con esclusione dei centri inclusi nel polo industriale di Tolentino. Fondi disponibili: 400 mila euro. (Fonte:www.messaggiero.it)
 

04/11/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati