Marche, un milione di euro per rilanciare pelle e calzature
| MACERATA - A sostegno di lavoratori e aziende dei distretti industriali di Tolentino (settore pellettiero) e Fermano-Maceratese (cuoio e calzature).
La Provincia finanzierà, per un milione di euro, processi di formazione professionale o consulenza aziendale a sostegno di lavoratori e aziende dei distretti industriali di Tolentino (settore pellettiero) e Fermano-Maceratese (cuoio e calzature).
Domande e progetti vanno presentati entro il 19 novembre al settore Formazione professionale. I progetti saranno esaminati da Nuclei di valutazione che stileranno graduatorie per quattro tipi di intervento.
Si tratta di formazione giovani tecnici (18-35 anni) del polo pellettiero di Tolentino, in possesso di diploma o laurea a indirizzo tecnico-scientifico, finalizzati a creare figure in grado di supportare le aziende della filiera pellettiera o filiere contigue nei processi di cambiamento e innovazione di prodotti e servizi. Fondi disponibili: 250 mila euro.
C'è poi l'integrazione dei lavoratori immigrati, con progetti per attività formative e di consulenza rivolte a immigrati residenti o domiciliati nei 48 Comuni del distretto Fermano-Maceratese. Le attività formative finanziabili possono riguardare sia direttamente i lavoratori immigrati, sia i soggetti che si occupano della loro integrazione (mediatori culturali, operatori del volontariato e dei servizi sociali). Fondi disponibili: 100 mila euro. “Voucher” formativi e consulenza per titolari di Pmi distretto pelli-cuoio di Tolentino.
Titolari di micro, piccole e medie imprese che operano nella concia del cuoio e nella fabbricazione di articoli in pelle o calzature possono presentare, per sè o per propri collaboratori, domanda di assegnazione di 'voucher' per frequentare percorsi formativi o programmi di consulenza specialistica di supporto in gestione d' impresa, valorizzazione e diffusione dell' immagine aziendale e dei prodotti, marketing, design, processi di ricerca e sviluppo, commercializzazione e comunicazione.
Fondi disponibili: 250 mila euro. E ancora “voucher” formativi e consulenza per titolari di Pmi nel distretto. È identico al bando precedente, ma riservato alle Pmi che operano nei Comuni del distretto calzaturiero, con esclusione dei centri inclusi nel polo industriale di Tolentino. Fondi disponibili: 400 mila euro. (Fonte:www.messaggiero.it)
|
04/11/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati