Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A volte ritornano

San Benedetto del Tronto | La vendetta del turista fai da te…

di Alessandro Bruni

Quando all’inizio dell’estate parlammo della crisi del settore turistico della nostra provincia e della nostra città, qualcuno più o meno palesemente, storse il naso. Qualcuno fece dei debiti scongiuri e trasversalmente ci accusò di essere dei menagrami, anche se era palesemente riportato, sia nel report di ricerca, sia nei nostri due articoli, che la crisi del nostro settore turistico era principalmente “strutturale” e che anche qust’anno, dati alla mano, non c’erano delle grosse prospettive di crescita, anzi.

Adesso il nome di “Cassandre” ce lo siamo fatto e allora possiamo tranquillamente dare i numeri, tanto già le testate locali li hanno riportati: da gennaio a ad agosto meno 42.042 presenze e meno 3.854 arrivi. Il segmento maggio agosto e poi quello dell’orrore meno 38.047 presenze e meno 3.591 arrivi. Contare arrivi e presenze sarà un metodo forse antiquato di pensare il turismo, evidentemente la nostra costa durante la stagione estiva pullula di turisti alla Beetowen: toccata e fuga.

Per ora più che altro fuga… Pure di stranieri se ne vedono davvero pochi: meno 24.266 presenze straniere e meno 1.280 gli arrivi. I bei tempi in cui, in gioventù, la sera si partiva alla caccia della “tedescona” sono ormai tramontati… la moglie non la prenderebbe troppo bene… l’artrosi, con questa umidità, ancora meno…

Mal comune mezzo gaudio, dice il saggio, infatti, come consolazione pare che si utilizzi un metro molto strano: gurda là stanno perdendo tutte le altre provincie marchigiane, a noi tutto sommato va bene. In italia il turismo è in crisi a noi ce andata bene …sarà!? Contenti voi. Che il turismo stia cambiando è sotto gli occhi di tutti, basta farsi un giretto per le fiere o leggere i giornali, anche non specializzati.

Il fenomeno esodo estivo si è ormai ridotto ad un paio di settimane d’agosto, le ferie sono sempre più brevi, magari più frequenti, lo stile week end va per la maggiore. Che la nostra riviera e con essa anche parte della nostra regione, però, non si sia attualmente capace di dare una rtisposta a questo cambiamento è però altrettanto evidente.

14/10/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji