"Sul sentiero della cultura cinque passi nella società che cambia"
Ascoli Piceno | Cominciato il ciclo di cinque incontri culturali promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dellAssondustria Ascoli. Il tema del primo seminario: lautonomia dellagire economico.
di Stefania Mistichelli
Lautonomia dellagire economico e la nascita della modernità è stato il tema del primo incontro della rassegna Sul sentiero della cultura cinque passi nella società che cambia organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dellAssindustria Ascoli e fortemente voluta dal suo Presiedente Simone Mariani. Il percorso culturale si avvale della collaborazione del Prof. Emilio Di Vito che di volta in volta relazionerà e stimolerà i presenti su diversi temi legati allidentità dellimpresa e al fine ultimo dellagire economico.
Allincontro di ieri lunedì 3 ottobre nella Sala degli Specchi erano presenti non solo molti giovani imprenditori, ma anche lAssessore al Turismo Cesare Celani, oltre al Presidente Federici e al Direttore Vizioli che si sono aggiunti al gruppo dopo il termine del Forum dei Direttori nel quale erano impegnati.
Il prof. Di Vito non ha deluso le aspettative dei giovani imprenditori, affrontando la tematica dellagire economico e della nascita dellera moderna attraverso un percorso trasversale nella storia della filosofia da Coulbert a Smith, da Aristotele alla Arendt. Lera moderna spiega Di Vito coincide con la nascita della Politica, dellEconomia, dellEtica, come discipline distinte. La loro autonomia però non esclude che luna non possa fare a meno dellaltra. Lagire economico e quello politico non devono infatti prescindere dalla moralità, anche se nei fatti le ragioni delle tre aree spesso entrano in conflitto.
Interessante il punto di vista della filosofia su argomenti che hanno forti ricadute sullodierna società. Un azione economica che produce un profitto immediato, ma apporta dei danni ambientali o sociali nel lungo periodo è immorale, perché il suo scopo non è stata la costruzione di ricchezza per tutti. Il profitto è necessario per la sopravvivenza stessa dellimpresa, ma va coniugato con la creazione della ricchezza.
È il direttore dellAssociazione Vizioli a portare concretamente il dibattito nel mondo attuale, riportando le riflessioni pubblicate sul Sole 24 Ore di Francesco Merloni e Roberto De Rita, che sono infine risultate perfettamente coerenti con quanto relazionato dal prof. Di Vito. Nellarticolo Un impresa più coraggiosa spiega Vizioli si fa un ripensamento generale sulla morale dellimpresa, fissando quelli che dovrebbero essere i fondamenti di unimpresa coraggiosa. Al di là della competitività e del profitto, elementi essenziale dellessere impresa, non dovrebbe mancare il dare valore alle persone, il crescere impegnando i capitali ma evitando la tentazione della finanza e il dare valore allattività imprenditoriale creando sviluppo, che si misura con la creazione di posti di lavoro e di benessere generalizzato.
Questo ciclo di incontri, che si lega ai due precedenti convegni sulla Social Responsability, continua il 17 ottobre con la relazione-dibattito sul tema Liberalismo e liberismo: la responsabilità della ricchezza alle 19 presso la Sala degli Specchi.
Per info: Gruppo Giovani Imprenditori Assindustria Ascoli Piceno
Paolo Zappasodi tel. 0736 273217 zappasodi@assind.ap.it
|
04/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati