Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La relazione fra la terra e l'uomo, un viaggio fra spiritualità e modernità

| PENNA SAN GIOVANNI - Si svolgerà domenica 16 ottobre il terzo incontro culturale organizzato dal "Centro studi Giuseppe Colucci". Incontro utile anche a rilanciare le terme Saline

di Alessio Carassai

"La terra come luogo dell’incontro e della festa", è questo il titolo dell'incontro che si svolgerà domenica 16 ottobre a partire dalle ore 9 presso la sede di Villa Saline a Penna San Giovanni. Un incontro di carattere strettamente culturale per mettere a nudo l'importanza fra la terra e l'uomo, come influisce sulla sua formazione culturale e anche sul modo di promuoverla e utilizzatrla in equilibrio con l'ambiente. L’incontro organizzato dall’associazione culturale "Centro studi Giuseppe Colucci" avrà anche il compito di ridare visibilità all’antica Salina in attività fino al 1942 doev si vorrebbero realizzare delle Terme. 

"Per l’occasione sarà presentato il libro che raccoglie il contenuto del convegno dell’anno scorso legato alle radici storiche del territorio – ha commentato Paolo Bascioni presidente del centro studi Colucci –  Quest’anno abbiamo voluto dare un’impronta diversa da un lato l’approccio spirituale alla terra, dall’altro il modo di poterla valorizzare ai fini produttivi senza stravolgere il suo delicato equilibrio". All’incontro prenderanno parte come relatori: Emanuele Crisostomi sindaco di Penna San Giovanni, il padre francescano Fabio Furiasse con una relazione su San Francesco, la geologa Adele Finco dell’università politecnica delle Marche.

L’incontro riprenderà nel pomeriggio con Diego Poli preside dell’Università di Macerata, Paolo Bascioni e Andrea Antinori che offrirà la possibilità a tutti gli ospiti, di visitare il giardino della Villa Saline riportati all’antico splendore.

14/10/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati