Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Avanzi d’autore"

Porto San Giorgio | Club Papillon Marche Sud e Banco Alimentare insieme per presentare il libro dedicato alla cultura del non spreco

Club Papillon Marche Sud e Banco Alimentare insieme per presentare il libro dedicato alla cultura del non spreco.ù
 
Le due realtà, nate all’interno della Compagnia delle Opere, danno appuntamento per sabato prossimo, 15 ottobre, al Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.
 
Protagonisti, dalle ore 16, saranno il libro “Avanzi d’autore” e il personaggio che assieme alla giornalista Giovanna Ruo Berchera lo ha scritto. Si tratta di Paolo Massobrio, presidente del Club Papillon, invitato a presentare il volume dagli amici del Club Papillon Marche Sud.
 
“Avanzi d’autore” ha un obiettivo specifico: insegnare a gestire il frigorifero e a cucinare gli avanzi. In questa epoca dove c’è bisogno di recuperare a fondo una cultura del non spreco “Avanzi d’autore” è il libro che mancava.
 
Ma che ora c’è e che ha già riscosso un grande successo al Meeting di Rimini dove è stato presentato per la prima volta. Il libro non è soltanto un ricettario che contiene 120 preziose ricette, ma anche una guida pratica per fare la spesa nel modo corretto e per utilizzarla al meglio. Da qui l'idea di parlare del giusto rapporto con il frigorifero attraverso il dialogo con 12 grandi chef, seguendo il percorso delle stagioni e del loro significato. Nelle 448 pagine si parla poi di cosa non deve mai mancare nella dispensa e nel frigorifero, come si leggono le etichette degli alimenti, come si conservano i prodotti sia crudi che cotti.
 
L’incontro di sabato sarà arricchito anche da canti e poesie in dialetto sambenedettese, la storia e la tradizione del tipico brodetto locale e il lavoro del Banco Alimentare contro lo spreco. E proprio al Banco verrà devoluto il ricavato della degustazione che chiuderà l’appuntamento. Una degustazione a base di prodotti locali come olio, vino, salumi, olive, pesce e confetture.
 
Al momento con il “gusto” parteciperanno le aziende “Il Conte”, “Colle del Giglio” e “Oleificio Censori” di Monteprandone, l’azienda “Damiani” di Ripatransone, l’Azienda Agricola “Rossi” di Moresco, le ditte “Gusto” e “Sabelli” di San Benedetto e “La Golosa” di Montelparo.
Parteciperanno all’incontro Carlo Cicconi, presidente del Centro Agroalimentare, Bruno Menzietti, sindaco di Monteprandone, Beatrice Poggi, assessore al commercio di Monteprandone, Teodorico Compagnoni, vicesindaco del comune di Acquaviva, Roberto De Berardinis, dirigente dei servizi sociali del comune di San Benedetto e il Governatore del Club Papillon Marche Sud, Pio Mattioli.
 

12/10/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati