Le nuove sfide per il settore calzaturiero
Sant'Elpidio a Mare | Se ne parla nella tavola rotonda Lartigianato calzaturiero, le sfide per lo sviluppo, in occasione dell'assemblea elettiva regionale della Federmoda Cna
di Roberto Valeri
Situazione in chiaroscuro per il settore delle calzature marchigiane. I dati congiunturali evidenziano il persistere di una crisi che dura ormai da diversi anni anche se non mancano casi di eccellenza. Nei primi cinque mesi di questanno è stato registrato un calo delle esportazioni del 14,4% in quantità e del 4,3% in valore, nel contempo limport è stato di 153 milioni di paia, facendo registrare un decremento del 3,1% in quantità.
Per quanto riguarda la cassa integrazione, inoltre, nelle Marche si è verificato un aumento del 36%. La crisi ha colpito duramente i contoterzisti, i quali sono costretti ad utilizzare gli impianti produttivi con punte che raggiungono il 60% delle effettive potenzialità.
Questi i punti salienti dellassemblea elettiva regionale dei calzaturieri che si svolgerà domani sera alle ore 21 a Villa Barrucchello, in occasione della quale saranno nominati i nuovi vertici del Comitato Regionale Calzaturieri Federmoda.
Nellambito della tavola rotonda dal titolo Lartigianato calzaturiero, le sfide per lo sviluppo, verranno anche illustrate le proposte della Cna relative allistituzione di precise regole internazionali per gli scambi di calzature, la tutela del made in Italy, il ruolo strategico del sostegno alla ricerca e allo sviluppo, la valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione, la corretta applicazione degli studi di settore e, infine, le agevolazioni per laggregazione delle imprese.
Allincontro saranno presenti Luigi Tamburini, presidente nazionale dei Calzaturieri, Oreste Baioni direttore nazionale di Federmoda, Stefano Cardinali sindaco di Montecosaro e coordinatore del comitato dei sindaci del distretto, Francesco Giacinti sindaco di Monturano, Franco Bordoni sindaco di Monte San Giusto, Désirée Basili direttrice della Cna di Ascoli, Alfredo Santarelli direttore della Cna di Macerata.
Ad aprire i lavori del convegno sarà il presidente regionale Giovanni Lucani, seguiranno i saluti del sindaco di Porto SantElpidio Mario Andrenacci, la presentazione dei dati congiunturali di Giovanni Dini del Centro Studi regionale Cna, la relazione del segretario regionale Luigi Silenzi. Il simposio si concluderà con gli interventi di Antonio Franceschini della Federmoda Nazionale e con lelezione degli organismi dirigenti.
|
12/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati