Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fabio Mascheroni e Bruna Genovesi nuovi leader nazionali di mezza maratona

| RECANATI - Ieri nella città della poesia sono andati in scena i campionati italiani di mezza maratona che hanno incoronato anche il keniota Kenei, vincitore del XXI trofeo “Ottaviani”.


Grande cornice di pubblico ieri a Recanati per i Campionati Italiani di Mezza Maratona, che hanno incoronato Fabio Mascheroni del Team Calcestruzzi Corridonia e Bruna Genovese della Forestale nuovi leader nazionali.

In virtù dell’affermazione nella corsa maschile, al keniota Kiprotich Kenei è andato invece il XXI trofeo Ottaviani, massimo sponsor della manifestazione. Questi dunque i principali verdetti giunti ieri al termine della kermesse sportiva disputatasi sul circuito leopardiano, gremito, sin dalle prime ore del pomeriggio, da una folla festante, composta da appassionati del settore e semplici curiosi, giunta da ogni parte della penisola.

Accompagnati dalle telecamere di Rai Sat (per l’intera durata della manifestazione un elicottero ha seguito passo passo i partecipanti) gli atleti hanno ricoperto i canonici 21,970 km della categoria, percorrendo per ben cinque volte la circonvallazione della città (tragitto studiato dagli organizzatori e dai commissari della Fidal) con arrivo in piazza Giacomo Leopardi, dove ad attenderli c’erano il sindaco di Recanati Fabio Corvatta, i massimi esponenti della ditta Ottaviani e il consigliere nazionale della Federazione Italiana Atletica Leggera Giuseppe Scorzoso.

Oltre trecento i maratoneti al via, inaugurata dallo start delle donne, avvenuto alle 17 e seguito un quarto d’ora più tardi da quello degli uomini. La gara femminile è stata caratterizzata dal dominio della forestale, che ha piazzato ben tre atlete nei primi cinque posti, con Bruna Genovesi salita sul gradino più alto del podio e il terzo e quarto posto andati rispettivamente a Lucilla Andrenucci e Deborah Toniato. Buoni i piazzamenti per i colori della nostra regione, con Ivana Ozzia della Calcestruzzi Corridonia, giunta seconda, e Marcella Mancini, dell’Atletica Elpidiense Avis, quinta.

Nella categoria uomini, dopo una partenza che ha visto protagonisti alcuni dei papabili candidati alla vittoria finale come Leone, Batocletti e Ingaggiola, sono spuntati i numerosi stranieri, evidentemente più a loro agio nel sali e scendi del circuito cittadino. A tagliare per primo la linea del traguardo è stato il colored della Bruni Pubb. Kenei, seguito dall’italiano Mascheroni e da Kipngetich Nahsh Rugut della Gs Orecchiella.

Quarto Francesco Bennici dei Carabinieri mentre il quinto posto è andato al marocchino Haman Lardi, uomo di punta dell’Atletica Mezzo Fondo Recanati, peraltro, organizzatrice della kermesse. Il buon piazzamento del colored rende ancora più esaltante e gratificante il gran lavoro svolto dai componenti del sodalizio recanatese che da diverse settimane ha lavorato alacremente per la realizzazione di questo importante evento, che ha catapultato il nome della città della poesia alla ribalta delle cronache nazionali, nonché ai vertici del panorama sportivo.

Non può che esserci dunque che soddisfazione nelle parole del presidente Graziano Morelli che, nella conferenza stampa di presentazione svoltasi sabato al Palazzo Comunale, ha anticipato alla stampa l’imminente entrata della ditta Ottaviani Argenti nella società, con relativo cambio di denominazione sociale, il cui titolo sarà convertito in Atletica Ottaviani Team.

05/09/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati