Al festival di teatro per ragazzi è arrivato Pulcinella
Porto Sant'Elpidio | Clima di festa e di curiosità quello che ha portato la più famosa maschera della Commedia dellArte italiana ad incontrare il variegato pubblico del festival
La giornata tematica dedicata a Pulcinella è scorsa così, tra baracche di burattini, animazioni, musica, gag e animazioni con limmancabile presenza del bianco Pulcinella e della sua inquietante maschera nera. Alla giornata hanno partecipato ben dieci compagnie: Atelier Sacloix, Pulcinella di Mare, Granteatrino, Enzo Carro, Michele Roscica, Teatro Mastammuccio, Teatrino del Popolo, A Paranza do Lione, Collettivo Bertold Brecht e Compagnia Opera Prima.
Gran finale della giornata sul lungomare sud-faleriense con La Notte di Pulcinella, un ampio tratto di città è stato trasformato in isola pedonale ed è diventato un grande teatro diffuso con spettacoli in simultanea, un bel colpo docchio vedere i tanti capannelli di persone fare cerchio attorno alle baracche e ai musicisti itineranti. Finale nel segno della più genuina tradizione partenopea con il concerto alle ore 23 del gruppo A Paranza do Lione che ha presentato le vere sonorità della musica popolare partenopea arricchite di danze e balli tradizionali. Dulcis in fundo lattesa maccheronata di mezzanotte che ha visto lo stand allestito dalla Pro Loco di Campofilone essere preso dassalto dai presenti. I nostri maccheroncini hanno sostituito i maccheroni (spaghetti) che tanto sono cari a Pulcinella e in un clima di grande convivialità si è chiusa la giornata del festival.
Oggi, domenica 17, la manifestazione ha aperto le porte alle più significative produzioni di teatro per ragazzi della Regione Marche presentando quattro compagnie di assoluto valore che hanno fatto la storia di questo genere teatrale nelle nostre terre; Compagnia della Rancia, Teatro del Canguro, Teatro e Pirata e Teatri Comunicanti.
|
17/07/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati